Web Design per siti facilmente Usabili e Navigabili

Il web design di un sito internet richiede una serie di esperienze e skills che prescindono dalla competenza grafica e dal gusto. Se al primo posto c’è l’occhio che vuole la sua parte, sono indispensabili dei requisiti che tengano conto dell’esperienza totale dell’utente finale.
Oltre all’estetica, che deve essere sempre modulata sul target di riferimento e sull’obiettivo da raggiungere, entrano in gioco fattori quali l’usabilità, la velocità di navigazione, l’accessibilità, la conformità e la responsività.

Dalla User Experience all’Usabilità: customer satisfaction

Un sito lento e difficile da navigare perde visite e influenza negativamente il lavoro in ambito SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Così come la scarsa conformità del sito agli standard codificati e un web design non responsivo impediscono la corretta fruizione dei contenuti su tutti i browser, sistemi operativi o dispositivi impiegati.

Un sito accessibile invece può essere navigato da chiunque, anche da persone affette da disabilità, a prescindere dalle relative capacità psico-motorie e dal mezzo con cui ci si connette.

I parametri da considerare sono molteplici: codice, tempi di caricamento, design, copywriting, architettura informazione, usabilità, tassonomie, mobile version e molto altro ancora.
In ogni caso, l’esperienza utente prima, durante e dopo essersi interfacciato con il prodotto sviluppato produce feedback e comportamenti che determinano la qualità complessiva di un sito web.

Web design al servizio degli obiettivi di business

Fondamentale nel determinare il successo di qualsiasi attività online è la funzionalità del web design rispetto agli obiettivi aziendali, intesa come capacità di persuasione del target a compiere determinate attività su un sito internet. 

Un layout accattivante, combinato ad una facile usabilità e alla piena accessibilità, non è sufficiente ad attrarre nuovi clienti e generare profitti. Certo, un design esteticamente gradevole incoraggia l’utente a proseguire la navigazione e migliora la user experience.

Persino i colori utilizzati nel layout grafico possono incidere sulla percezione del brand da parte del consumatore e influenzarne la decisione d’acquisto.

Ma per poter diventare uno strumento al servizio del business, Il tuo sito internet deve avere una struttura che sia specificamente finalizzata alle conversioni.

Occorre ideare un’architettura coerente con i risultati attesi.

Realizzare ogni pagina secondo una precisa logica.

Condurre l’utente in un percorso guidato verso l’obiettivo finale.

E in questo processo di avvicinamento alla meta, il contributo di un web design persuasivo diventa assolutamente imprescindibile.

Analisi

  • Analisi di fattibilità e requisiti
  • Scenario e competitors
  • Tipo di app o sito

Strategia

  • Selezione CMS e/o CRM o tipo di app
  • Interfaccia
  • UX
  • Mobile version

Azione

  • Bozze layout
  • Beta testing
  • Contenuti
  • Bug fixing
  • Produzione