Strategie Digitali

Ogni brand che si rispetti include una fase strategica che definisce la sua presenza in rete e molto spesso accompagna un progetto per tutta la sua durata. Il Web Marketing richiede delle strategie e delle analisi, al pari di ogni altra pianificazione commerciale e comunicativa.

Perché costruire una strategia di web marketing

Per comprendere le potenziali chiavi del successo dei business digitali e per individuare i canali mediante cui raggiungere l’audience desiderata. La strategia digitale è fondamentale per stabilire linee guida e capire cosa fare in pratica.

L’integrazione di leve e strumenti digitali e social dipende dalle analisi fatte a monte in questa fase. Il tutto col fine di massimizzare i risultati ottenibili, sia online che offline.

Analisi

  • Definizione obiettivi progetto
  • Identificazione consumatori -> personas
  • SWOT analisi competitors
  • Problemi, soluzioni, opportunità

Strategia

  • Analisi ricerche online (SEM)
  • Monitoraggio conversazioni
  • Piano editoriale e content marketing
  • Selezione social media

Azione

  • Stesura del calendario editoriale
  • Attività di lead generation (SEM, SEO, PPC, E-mail, DEM, social, remarketing, etc)
  • Misurazione risultati
  • Correzione strategia