Perché Web Marketing è sinonimo di Strategia Digitale

Strategie di web marketing su misura e personalizzate per ciascuna azienda: questa è la chiave del successo di qualsiasi impresa su internet. Per crescere sul web, un buon progetto non può prescindere dalla competenza dei professionisti del marketing digitale.
Avere un sito internet rappresenta solo il primo passo nella giusta direzione. Ma il sito, da solo, non è sufficiente né a garantire visibilità al proprio business né tantomeno ad attrarre nuovi potenziali clienti sul web. Esserci non basta, bisogna saperci essere.

Definire la propria presenza online

Ogni brand che si rispetti include una fase strategica che definisce la sua presenza in rete e molto spesso accompagna un progetto per tutta la sua durata. Il web marketing richiede delle strategie e delle analisi, al pari di ogni altra pianificazione commerciale e comunicativa.

Internet è una rete di connessioni e opportunità, potenzialmente infinita. Per sfruttare a proprio vantaggio questo canale mediatico bisogna agire in maniera consapevole.

Come tutti i media (tv, radio, etc) anche il web ospita star, specialisti, professionisti…cialtroni.
Comunicare attraverso un megafono può rivelarsi una lama a doppio taglio, senza una precisa strategia di web marketing.

Strategie di web marketing per il successo online

L’analisi di settore, l’individuazione dei punti di forza e delle opportunità di mercato, l’identificazione del target e degli obiettivi, la definizione del budget, la scelta dei canali e degli strumenti operativi migliori. Questi sono gli elementi fondamentali di una strategia di web marketing di successo.

Che si tratti di un’attività già avviata o del lancio di un nuovo prodotto o servizio sul mercato non fa differenza alcuna.
In entrambi i casi non si può agire alla cieca, costantemente accompagnati dalla paura di sbagliare.

Internet può essere un fantastico volano per la tua attività, ma anche un labirinto in cui non riuscire a districarsi. La differenza consiste nell’avere dalla propria una puntuale strategia di web marketing, completamente personalizzata e sempre declinata su obiettivi concretamente misurabili.
Calcolare in maniera tangibile le potenzialità del tuo business e i risultati realmente raggiunti è assolutamente fondamentale.

Avere costantemente il conforto dei numeri senza mai agire in maniera estemporanea è il vero fattore determinante del successo online.
Solo la pianificazione a monte delle strategie di web marketing più adatte alla tua azienda consente di procedere con sicurezza, trasformando il rischio di fallire nella consapevolezza di riuscire.

Analisi

  • Definizione obiettivi progetto
  • Identificazione consumatori -> personas
  • SWOT analisi competitors
  • Problemi, soluzioni, opportunità

Strategia

  • Analisi ricerche online (SEM)
  • Monitoraggio conversazioni
  • Piano editoriale e content marketing
  • Selezione social media

Azione

  • Stesura del calendario editoriale
  • Attività di lead generation (SEM, SEO, PPC, E-mail, DEM, social, remarketing, etc)
  • Misurazione risultati
  • Correzione strategia