Realizzazione Siti Web per Tour Operator e Agenzie di Viaggi

Per chiunque operi nel settore turistico, creare un sito web per la promozione di viaggi, offerte e pacchetti vacanze è di vitale importanza.
Negli ultimi anni la rete ha assunto un ruolo preponderante nella programmazione delle ferie. Sono sempre più numerose le persone che ricercano e prenotano le vacanze direttamente online.
Per poter essere competitivi in un mercato altamente dinamico come quello turistico, non si può prescindere dal sito internet, principale strumento per fare business online.
Uno strumento fondamentale per migliorare la brand awareness, generare contatti, aumentare e le richieste di preventivo e le prenotazioni effettive.

Creare un sito web di viaggi

Il sito internet di un tour operator o un’agenzia di viaggi dev’essere curato in ogni dettaglio, piacevole da navigare e di facile utilizzo.

Performance, usabilità, impatto visivo sono tra i primi elementi ad essere valutati da un utente. Velocità e facilità di navigazione incidono notevolmente sulla user experience.

 Ma anche il layout grafico può influire sulla percezione finale e quindi sulla reputazione del brand.

Grafica, foto, immagini e colori fanno parte della visual identity di un marchio e concorrono ad alimentare la fiducia verso l’azienda. Oltre ai fattori appena menzionati, la realizzazione di siti web per tour operator deve tenere in considerazione anche le esigenze specifiche degli operatori del settore.

Garantire completa autonomia nella gestione delle pagine e dei singoli elementi. Fornire un’interfaccia semplice e intuitiva per modificare e aggiornare le offerte lastminute, le promozioni, gli sconti. Assicurare un servizio clienti efficace attraverso piattaforme messaggistiche mirate all’interazione coi visitatori.

Obiettivo: conversioni

Soltanto pochi tra i siti internet presenti in rete sono in grado di garantire risultati apprezzabili in termini di conversioni e vendite. La maggior parte si concentrano su aspetti grafici e visuali sicuramente importanti per la user experience, ma marginali rispetto all’obiettivo finale di massimizzazione del profitto.

Molti brand concepiscono il sito internet come un esercizio di creatività, perdendo di vista l’obiettivo finale per cui è stato creato.

Un sito internet è innanzitutto uno strumento per riuscire a vendere sul web. La realizzazione di siti web per tour operator dev’essere finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti. La principale priorità è lo sviluppo di una struttura orientata al risultato.

È necessario predisporre un percorso di navigazione semplice e intuitivo, che guidi l’utente verso l’acquisto. Integrando una piattaforma di booking engine che consenta di effettuare le prenotazioni direttamente sul sito, in tempo reale e in completa sicurezza. Per riuscire a creare un sito web di viaggi realmente ottimizzato per le conversioni.