SEO e SEM

Posizioni prestigiose su Google sono raggiungibili, fondamentalmente, attraverso due metodi: pubblicità a pagamento e tecniche SEO. Se il primo è più immediato, c’è da ricordare che il secondo è un metodo più duraturo. Ad ogni modo uno non esclude l’altro. La SEO è imprescindibile in un progetto web.

Specialisti dei motori di ricerca: le prime posizioni su Google

Search Engine Optimization e Marketing richiedono esperienza specifica. Esistono professionisti che si dedicano solo alla SERP (la pagina dei risultati sul motore di ricerca).

Questo perché sia pianificare una campagna pubblicitaria Adwords adeguata che imbastire una strategia di ottimizzazione (struttura pagine, sitemap, aiutare lo Spider nel crawling del sito, rete di link interni ed esterni, etc) sono attività delicate che fanno la differenza.

Analisi

  • Accessibilità, Crawl
  • Velocità sito e UX
  • Search Console e Analytics
  • Struttura sito e links
  • Autorità e popolarità dominio

Strategia

  • Bugs e punti forti
  • Individuazione nicchie di riferimento e partners
  • Obiettivi di posizionamento basati su competitors-mercato

Azione

  • Fix dei bugs
  • Migliorie codice e testi
  • Keyword research a fini creazione contenuti
  • Link earning/building
  • Monitoraggio e analisi
  • Campagne PPC