Migliorare la percezione del tuo brand su internet

Il brand. Tutto parte da qui. Il marchio e la sua promessa sono al centro di qualsiasi realtà aziendale. Ma per consolidare la propria presenza online, occorre declinare la brand identity in maniera coerente, seguendo una strategia personalizzata di web marketing.
Reputazione e notorietà rappresentano due elementi chiave della tua presenza online. La riconoscibilità di un marchio o di un nome deve essere accompagnata dalla cura della reputation. Il web è un megafono, può amplificare tutto. Bisogna saperlo usare a proprio favore.

Come restare nella mente del pubblico di riferimento?

La consapevolezza nelle persone dell’esistenza di un brand e la riconoscibilità di un marchio influiscono sui comportamenti d’acquisto.

Un’esperienza positiva col brand è il miglior contenuto promozionale che si possa desiderare.

Veicola autorevolezza, alimenta la fiducia, trasforma un cliente in ambasciatore spontaneo del marchio, promuove il passaparola online e migliora la reputazione.

Così come il ricordo di uno scandalo o di un aspetto (grafica, customer care, etc) trascurato.

La notorietà può essere strategicamente influenzata tramite la creazione di contenuti brandizzati, partnership, sponsorship, campagne pubblicitarie, influencer marketing e altre tecniche di web marketing.

Dal sopravvento dello user-generated content, che ha aperto la possibilità per gli utenti di creare contenuti ed esprimere opinioni su aziende e prodotti, la gestione della reputazione online ha assunto un ruolo cruciale. Fondamentale tenere sempre controllo il passaparola su internet e il web sentiment intorno al marchio.

Gestione della presenza online

La definizione della propria presenza online non si esaurisce in un momento, ma rappresenta un processo continuo, che deve essere costantemente monitorato. Il marketing sul web richiede attenzione e dedizione.

La fiducia va costruita, le relazioni coltivate, il prestigio preservato.
L’interazione con la propria community rappresenta un’opportunità straordinaria per umanizzare il brand e costruire con i clienti solidi legami emotivi oltre che squisitamente commerciali.

La partecipazione favorisce l’identificazione psicologica da parte del pubblico, e l’identificazione promuove il brand come nessun altro meccanismo è in grado di fare.
Ma la visibilità sul web e sui social in particolare espone al rischio di errori e giudizi potenzialmente dannosi per qualsiasi azienda.

Sin dall’inizio devi agire in maniera consapevole, seguendo delle linee guida precise in grado di orientare le modalità di gestione della community online. E predisporre fin da subito un piano di crisis management, che ti consenta di superare indenne eventuali cadute di stile della tua strategia di web marketing.