Inbound Marketing: come Conquistare nuovi Clienti

Cos’è esattamente l’inbound marketing? È un’innovativa metodologia di marketing digitale che consente di trovare nuovi clienti senza cercarli. Magia? Tutt’altro. Scrupolosa applicazione e continuo perfezionamento di una precisa strategia in grado di selezionare il target con precisione chirurgica.
Produrre e condividere contenuti di valore con l’obiettivo di attrarre nuovi clienti, fidelizzarli e monetizzare il sito web. Questa è la migliore definizione di inbound marketing, perché riesce a coglierne la vera essenza. L’informazione e l’affidabilità in cambio della fiducia del pubblico. Perché un pubblico affezionato è il migliore promoter che possa esistere. E non dovrai andare tu da lui.

Quali sono i contenuti che sanno vendere?

A differenza del marketing tradizionale, l’inbound marketing si propone come metodologia permissiva e non intrusiva.

Una rivoluzione copernicana che mette il cliente al centro di tutto il processo, e non il prodotto che vuoi vendergli.

In questo nuovo sistema di riferimento, dismessi i panni del mero venditore, tu puoi assumere il ruolo di esperto del settore, in grado di risolvere un determinato problema o soddisfare una specifica esigenza.

News, video, foto, infografiche, articoli, guide, tutorial, e-books, webinar: questo materiale di qualità, se risponde ai bisogni dell’utente web, può rivelarsi proprio il contenuto che lo porterà ad essere cliente e successivamente spontaneo promotore della tua realtà.

I canali dell’Inbound marketing

Riuscire a fornire una risposta concreta a un bisogno reale dell’utente nel momento esatto in cui egli lo manifesta su internet : questa è la vera forza dell’inbound marketing, la ragione principale alla base della sua comprovata efficacia. Il giusto contenuto al momento giusto per le persone giuste.
Ma quali sono i principali canali da utilizzare per acquisire nuovi clienti attraverso i contenuti?

Il fulcro della strategia di inbound marketing è il tuo sito internet, l’unica piattaforma su cui hai il controllo totale. Un sito web con blog integrato rappresenta il tuo principale strumento di vendita. Struttura e design devono essere ottimizzati in funzione dell’obiettivo, a delineare un percorso che conduca gli utenti verso la conversione in maniera completamente naturale.

Anche la SEO e i social media rivestono un ruolo importante all’interno di una strategia di inbound marketing. La prima consente di individuare i bisogni del target e di ottimizzare i contenuti al fine di aumentarne la visibilità. I social media possono rappresentare lo stimolo iniziale per innescare l’intero processo, oppure rivelarsi un canale strategico per l’amplificazione dei contenuti prodotti nel blog.

Attrarre, convertire, chiudere deliziare.Quattro passaggi necessari per trasformare un perfetto sconosciuto in un visitatore del tuo sito, convertirlo in cliente e infine fidelizzarlo rendendolo ambasciatore spontaneo del tuo brand. Quattro passaggi fondamentali per realizzare una strategia di inbound marketing. Quattro passaggi indispensabili per determinare il tuo successo online.

Analisi

  • Scelta degli obiettivi
  • Analisi SWOT
  • Definizione audience di riferimento
  • Studio concorrenza

Strategia

  • Selezione dei canali adatti
  • Scelta degli strumenti da utilizzare
  • Piano editoriale
  • Tone of voice

Azione

  • Stesura calendario editoriale
  • Produzione di media e/o contenuti editoriali
  • Monitoraggio risultati
  • Perfezionamento strategia