Digital Branding e Brand Awareness: Gestione della Reputazione Online

Aumento della brand awareness sostenuto da un’efficace gestione della reputazione online. Questi sono gli elementi che consentono a un brand di crescere sul web, poiché vanno nella direzione di incrementare i clienti attuali e ampliare la base di quelli potenziali.
Migliorare la brand awareness significa aumentare in maniera misurabile la notorietà del brand, mentre la corretta gestione della reputazione online consente di monitorare ed eventualmente migliorare la percezione della tua azienda da parte del pubblico.

Corporate communication per migliorare la tua presenza online

Tutto questo può avvenire solamente all’interno di una digital strategy che abbia il controllo di quelle componenti in grado di determinare il successo o il fallimento di un progetto di corporate communication. Da queste infatti dipende ciò che resta impresso nella mente delle persone. Spetta alla corporate communication veicolare in maniera efficace l’immagine che vuoi comunicare, la percezione che realmente nasce nel pubblico e la coscienza in quest’ultimo della presenza dell’azienda.

Una digital strategy efficace consente di aumentare la brand awareness, colmare l’eventuale gap tra identità del marchio e percezione del brand da parte del pubblico e monitorare costantemente il web sentiment intorno alla tua azienda.

Anche la Seo, l’ Inbound Marketing e i Social Media vanno considerati canali idonei a creare brand awareness. Incrementano il volume di traffico al tuo sito web e il passaparola online, aumentando in maniera tangibile la conoscenza del marchio da parte dei potenziali clienti.

Tutelarsi contro le insidie del web: la gestione della reputazione online

La reputazione si costruisce nel tempo con la fiducia dei consumatori. Su internet occorre monitorarla costantemente e preservarla da ripercussioni negative attraverso un lavoro continuo di online reputation protection.

Una cattiva reputazione sul web, oltre a rappresentare un danno all’immagine aziendale, si traduce in mancate opportunità di business.

Tutelarsi contro una simile eventualità diventa non solo auspicabile, ma necessario per ogni azienda, piccola o grande che sia. Se vuoi essere competitivo sul mercato, la tua presenza sulla rete non può prescindere da un’adeguata gestione della reputazione online.

Riuscire a trasformare una possibile minaccia in un vantaggio competitivo, sfruttando a tuo favore la viralità dei social network e delle community online. Migliorare la tua web reputation. Gestire in maniera tempestiva e risolutiva eventuali errori di comunicazione attraverso un opportuno crisis management. Tutti questi elementi sono parte integrante di una digital strategy di successo.

Analisi

  • Identity audit
  • Obiettivi, filosofia e visione
  • Reputation e percezione

Strategia

  • Chiaro stile comunicativo
  • Confronto
  • Selezione di eventuali partners

Azione

  • Prototipi
  • Design, nomi, logo
  • Comunicazione
  • Implementazione