Nadia Paglione
Nadia Paglione

Umanista digitale, web content, marketing specialist , social media enthusiast

La scorsa settimana durante l’evento Windows Hardware Engineering Conference a Shenzhen in Cina, Qualcomm Technologies Inc. ha annunciato la sua collaborazione con Microsoft. La novità? I dispositivi di mobile computing di Windows 10 saranno alimentati da processori Qualcomm Snapdragon di nuova generazione al fine di consentire una maggiore efficienza.

I processori Qualcomm Snapdragon

Oltre ad avere piena compatibilità con l’ecosistema di Windows 10, quali sono i vantaggi di usare un processore Snapdragon ?

Ad esempio, gli Snapdragon integrano il modem per i cellulari. Ciò significa che ogni dispositivo che usa questa versione potrà automaticamente essere connesso a internet anche fuori dalla portata del Wi-Fi.  Inoltre, i processori Snapdragon usano meno batteria quando si trovano in standby, un altro fattore rilevante nell’esperienza portatile.

I processori Qualcomm Snapdragon
I processori Qualcomm Snapdragon offrono una delle caratteristiche di mobile computing più avanzati al mondo, tra cui la connettività Gigabit LTE, supporto multimediale avanzato, machine learning e funzioni di sicurezza hardware superiori, il tutto con batteria sottile e di lunga durata”, ha detto Cristiano Amon , vice presidente esecutivo della Qualcomm Technologies Inc. e presidente della QCT.”

La compatibilità con l’ecosistema di Windows 10 con i processori Qualcomm Snapdragon  prevede il supporto verso il cloud computing e ridefinirà il modo in cui le persone useranno i loro dispositivi.

 

processori-Qualcomm-Snapdragon
Dal momento che i PC tradizionali sono sempre più orientati al mobile, Qualcomm Technologies sta portando avanti un nuovo ecosistema mobile con un ritmo senza precedenti di innovazione per rispondere alla crescente esigenza dei consumatori di avere dispositivi sempre accesi e sempre connessi.

I processori Qualcomm Snapdragon sono progettati per supportare Windows 10 combinando il meglio della produttività con le tecnologie elettroniche di consumo più all’avanguardia disponibili nel mercato degli smartphone di oggi.
“Siamo entusiasti di portare Windows 10 nell’ecosistema dei microprocessori ARM con Qualcomm Technologies“, ha detto Terry Myerson, vice presidente esecutivo del gruppo Windows e dei dispositivi Microsoft.
“Continuiamo a cercare modi per potenziare i nostri prodotti per far si che i nostri clienti possano interagire ovunque si trovino. Windows 10 è abbinato ad una serie di dispositivi sottili, leggeri, a basso consumo e sempre più connessi.  Il prossimo passo è l’uso della piattaforma Qualcomm Snapdragon, per la realizzazione di prodotti sempre più innovativi per i nostri clienti, sempre e ovunque. “

I nuovi PC Windows 10 alimentati da Snapdragon sono progettati per supportare x86 Win32 e applicazioni Windows universali, tra cui Adobe Photoshop e Microsoft Office.

qualcomm-snapdragon

I primi PC con sistema operativo Windows 10 basati su processori Qualcomm Snapdragon dovrebbero essere disponibili già dal prossimo anno.

Informazioni su Qualcomm

Le tecnologie di Qualcomm hanno favorito la rivoluzione degli smartphone e fanno si che miliardi di persone siano collegate. Sono stati pionieri nelle tecnologie 3G e 4G  e ora, stanno aprendo la strada al 5G e ad una nuova era di dispositivi intelligenti. I loro prodotti stanno rivoluzionando settori, tra cui l’automotive, l ’informatica, internet of things, sanità, e stanno permettendo a milioni di dispositivi di connettersi con gli altri in modi mai immaginati prima. Qualcomm Incorporated comprende inoltre il business delle licenze, QTL, e brevetti.

Vedremo quindi cosa porterà questa collaborazione,  potrebbe essere un’ idea  rivoluzionaria oppure un tentativo di Microsoft di innovarsi per la continua competizione con Apple? Lo sapremo nel 2017!

Stay tuned!

Nadia Paglione

Umanista digitale, web content, marketing specialist , social media enthusiast