Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Lo sviluppo di siti web mobile è una delle recenti novità nell’ambito della programmazione per il web. Ad oggi sviluppare un sito per mobile ha due diversi significati: creare un sito apposito per il mercato dei dispositivi mobile, oppure adattare il proprio sito grazie a un lavoro di responsive web design. L’approccio porta a due risultati molto diversi tra loro. Nel primo caso si avranno due versioni del sito in questione, una per chi naviga da pc “fisso” o “portatile” e un’altra per chi naviga da dispositivo “mobile” (tablet e smartphone per intenderci). Con il responsive web design, al contrario, il sito si adatterà in automatico al mezzo con il quale viene visualizzato, sia per quanto riguarda le dimensioni del display, sia in termini di funzioni consentite dalla tastiera in uso.

I vantaggi della seconda tecnologia sono evidenti: con un identico dominio e quindi con un solo punto di riferimento per il pubblico, si ottiene un sito web accattivante e fruibile su qualsiasi dispositivo. Il beneficio è senz’altro importante, soprattutto se pensiamo alle previsioni di crescita del settore del web mobile. Tutto questo dovrebbe aiutarci a rispondere alla domanda implicita nel titolo del post: perché affidarsi a un’agenzia web per lo sviluppo di un sito mobile? Il fatto è che al momento non esistono piattaforme per uno sviluppo di questo tipo. Per avere un sito decente, al contrario, basta a volte pagare qualche decina di euro di abbonamento all’anno (vedi i vari Wix, Jimdo, ecc). Ancora meno se si usano versioni base del servizio (gratuite al 100%).

Ammesso e non concesso che il risultato sia all’altezza delle aspettative, trasformare in un secondo momento il sito web in sito web mobile è un’altra questione. Il fai-da-te risulta una strada in salita, per non dire sbarrata. Né si può sperare di chiedere al cugino o all’amico, perché un conto è saper programmare, un conto è saper sviluppare appositamente per mobile o via responsive. Quello che può offrire un’agenzia web è un progetto integrato, basato sulle reali esigenze del committente, in grado di valorizzare prodotti e servizi applicando strategie con un elevato ritorno economico. Se anche tu sei interessato a trasformare il tuo sito in un sito mobile, non devi fare altro che compilare il nostro modulo di contatti!

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.