Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

La visibilità è fondamentale per un’azienda che si affaccia sul web. Tra i tanti modi per ottenere visite e attrarre potenziali clienti, le strategie SEO sono sicuramente quelle più efficaci nel medio-lungo termine. Vediamo nel dettaglio quanto sono importanti e i vantaggi che possono portare ad un’azienda.

Strategie SEO: come farsi trovare sui motori di ricerca prima degli altri

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) vengono indicate tutte quelle tecniche in grado di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web secondo determinate keyword. Quando un potenziale cliente cerca su Google un servizio che gli interessa, tra le prime posizioni della SERP appaiono i siti che hanno meglio curato la SEO. Ma quali sono i fattori principali da ottimizzare per il posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca?

  • Layout: responsive, leggero e con una grafica accattivante;
  • Architettura del sito: con menu e contenuti chiari, in modo da migliorare l’user experience;
  • Contenuti: utili e sempre aggiornati;
  • SEO on-page con ottimizzazione dei tag HTML;
  • SEO off-page con un’efficace link building.

La SEO è anche un perno importante dell’inbound marketing, ovvero quell’insieme di strategie che servono ad un’azienda per farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui hanno necessità di loro prodotti o servizi. E certamente posizionarsi fra i primi posti di Google è un fattore che contribuisce notevolmente. Secondo uno studio dell’agenzia Chitika, la prima posizione della SERP riceve ben il 33% di traffico, 18% la seconda, 11% la terza e via discorrendo. Mentre gli annunci PPC ricevono massimo il 10% del traffico. A fronte di questi dati, non trovi che sia molto importante curare la SEO?

Strategie SEO aziendali

Risultati su Google della keyword “giacca di pelle uomo”

Le strategie SEO portano visite nel tempo

Investi molto tempo sui social network? Hai stanziato un considerevole budget per una campagna AdWords? Bene, ciò ti può garantire delle visite immediate, almeno per il tempo in cui non si esauriscono i tuoi post e fino a quando continuerai la pubblicità PPC. E dopo? Una SEO strategy ben curata nel tempo consente al tuo sito web di avere una fonte quotidiana di visite, anche se tu non muovi un dito: una linfa per il tuo business online. Ricorda che il lavoro principale è sempre da fare a monte, concentrandosi su:

  • Analisi del mercato e dei relativi competitor;
  • Individuazione del target di riferimento;
  • Scelta delle parole chiave su cui focalizzare la SEO;
  • Progettazione di una strategia lungimirante.

Se si saranno fatti i passi giusti entro 2-3 mesi si potranno già vedere i primi risultati. Ti scoccia aspettare così tanto? Pensa che i tuoi competitor non sono arrivati in prima pagina su Google dall’oggi al domani, ma hanno avuto pazienza e perseveranza.

Le strategie SEO rafforzano il brand

Acquisire un buon ranking sui motori di ricerca aumenterà la tua presenza sul web, di conseguenza ne gioverà il tuo brand. Un’azienda che è facilmente rintracciabile su Google per i suoi prodotti e servizi trasmette agli utenti fiducia e professionalità, aspetti fondamentali per incrementare le vendite e ottimizzare il ROI.

Strategie SEO per brand

Pensi ancora che le strategie SEO non siano importanti per la tua azienda?

Consulenze e pratiche SEO studiate, pianificate e attuate con costanza e intelligenza nel tempo portano sempre dei risultati. Ricorda: i motori di ricerca rappresentano un canale troppo importante per essere trascurato.

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Allora, i vantaggi che ti ho illustrato ti hanno convinto? Pensi ancora che la tua azienda non abbia bisogno di strategie SEO? Contattaci o dì la tua nei commenti. Alla prossima 🙂

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.