Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

In diversi articoli abbiamo parlato di servizi di web design per siti, ecommerce e blog. Oggi vogliamo soffermarci su quelli che sono i principali servizi in relazione ai benefici che possono dare a un sito. Iniziamo dalla grafica, che è forse la parola più spesso associata al concetto di web design. In realtà web design non significa soltanto grafica applicata al web ma sviluppo di un sito secondo canoni estetici e funzionali avanzati. Un sito nato dalle mani di un team di web designer (v. il portfolio di WAS) si distingue per l’aspetto accattivante del layout, ovvero della struttura, per cui l’impatto di immagini, icone ed elementi grafici sarà elevato. Massima importanza verrà data anche all’usabilità: un servizio di web design professionale garantisce la corretta disposizione dei menu, delle informazioni e dei contenuti.

Il visitatore avrà quindi modo di esplorare le pagine di un sito piacevole dal punto di vista estetico e al tempo stesso usabile dal punto di vista umano. Mai sottovalutare questo aspetto: chi naviga vuole trovare subito ciò che sta cercando, siano prodotti, servizi o notizie su un certo argomento. Il valore aggiunto di un’attività di web design si riconosce poi nell’importantissimo contributo del “responsive web design”, grazie al quale i siti si adattano al dispositivo utilizzato per visualizzarli. Il principale vantaggio è che da tutti i device – smartphone, tablet, ereader, ecc – sarà possibile navigare senza fastidi, rallentamenti o errori di visualizzazione. Un sistema sicuro per intercettare il maggior numero di utenti del web!

Non solo: le recenti dichiarazioni di Matt Cutts, portavoce del Search Quality Team di Google, hanno rivelato che nell’immediato futuro Google cercherà di premiare i siti con una buona velocità di caricamento delle pagine.
Siti realizzati attraverso un’attenta programmazione di web design saranno quindi agevolati anche dal punto di vista delle ricerche su Google. Insomma, ci sono decine di buone ragioni per avvalersi di un servizio di web design di alta qualità: a beneficiarne sarà il sito nel suo complesso, con risvolti positivi su numero delle visite, rispettiva durata media, frequenza di rimbalzo (quante persone abbandonano il sito subito) e perfino posizionamento su Google. Provare per credere!

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.