Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Scrivere contenuti di qualità è molto importante in una digital strategy, e in generale in ogni strategia di comunicazione efficace. Bisogna essere certamente abili nell’esprimersi con le parole, nel trasmettere al lettore il messaggio in modo chiaro. Ma ti sei mai chiesto quali sono le regole fondamentali per realizzare un contenuto di qualità?

L'importanza di scrivere contenuti di qualità

Individua il target di riferimento

Prima di mettere mano sulla tastiera devi sapere bene a chi sarà rivolto il tuo contenuto. L’argomento e le parole che lo descrivono devono essere pensati per un target ben preciso: pagine del sito web, articoli del blog, landing page, post sui social, bisogna scriverli per qualcuno che li legga, per fare lead generation. Come puoi individuare il tuo target? Ecco gli aspetti che devi tenere in considerazione:

  • Dati demografici: a quale fascia d’età appartiene il tuo pubblico? È maschio o femmina? Inizia a rispondere a queste domande prima di scrivere un contenuto;
  • Dati geografici: la posizione geografica del tuo target a volte risulta fondamentale. Se devi promuovere un’attività che si trova a Roma è bene che tu pensi il contenuto con keyword che riguardano la capitale;
  • Interessi: l’aspetto più importante. Per non scrivere inutilmente devi focalizzarti su argomenti che interessano al tuo target.

Documentati da fonti attendibili

Per scrivere contenuti di qualità devi documentarti bene, questo è un aspetto della massima importanza. Il miglior modo per farlo è trovare delle fonti attendibili, come:

Qui devi essere bravo a capire di chi puoi fidarti badando più alla sostanza che alla quantità di quello che leggi. Senza dimenticare l’utilità.

Come cercare fonti attendibili

 

Attira subito l’attenzione del lettore

Adesso tocca alle tue capacità di scrittura. L’utente, soprattutto nel caso di contenuti abbastanza lunghi, ha bisogno di essere catturato in pochi secondi per continuare la lettura. Il consiglio è di andare subito dritti al punto, spiegando bene cosa tratterà l’articolo e l’utilità che può avere per chi lo legge. Inoltre, ecco qualche altro consiglio:

  • scrivi un titolo efficace e diretto;
  • punta su un’immagine d’anteprima accattivante;
  • sii chiaro e semplice.

Fai uscire il tuo stile

Bene, ecco il punto cruciale. Perché un utente dovrebbe (continuare a) leggere i tuoi contenuti? Se ti omologhi agli altri difficilmente fidelizzerai il lettore. Devi far uscire il tuo stile, la tua personalità. Tanto per intenderci meglio: chi legge un tuo testo deve capire che l’hai scritto tu. Il valore aggiunto del tuo contenuto non sarà dato solo dalla sua utilità, ma anche da quello che di tuo metterai nel realizzarlo.

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Privilegia la leggibilità

Un contenuto deve essere estremamente leggibile. Puoi anche scrivere un articolo interessante, pieno di spunti di riflessione, o realizzare una landing page che rimanda ad un servizio fantastico, ma se non curi la leggibilità rischierai di non raggiungere il tuo scopo. Perciò cerca sempre di metterti nei panni dell’utente e aiutalo a scorrere il contenuto con facilità. Ecco i miei consigli:

  • dividi il testo in paragrafi con heading tag pertinenti;
  • usa il grassetto (o strong) per evidenziare le parole più importanti e le frasi salienti;
  • inserisci immagini esplicative e di qualità;
  • usa i punti elenco.

Come migliorare la leggibilità di un contenuto

 

Così potrai anche migliorare il contenuto in ottica SEO. Per approfondire puoi leggere: Come scrivere un articolo in chiave SEO.

Quali sono le tue regole per scrivere contenuti di qualità?

Quelle che hai appena letto sono le regole che uso per realizzare un contenuto di qualità. E le tue quali sono? Ti aspetto nei commenti, alla prossima 🙂

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.