Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Il restyling di un sito web ha un prezzo, ma ha anche dei vantaggi. L’operazione prima o poi deve essere affrontata da tutti, incluse le stesse web agency. Lo sviluppo del settore informatico procede infatti a ritmi vertiginosi: fenomeni come Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn si sono imposti nel giro di pochi anni, rivoluzionando il modo di fare marketing nel web e non solo. Per essere competitivi e avere un sito con un web design moderno, è necessario effettuare ogni 3-4 anni un restyling approfondito, sia da un punto di vista grafico sia per quanto riguarda funzionalità e contenuti.

Prendiamo ad esempio il settore dei siti web mobile: le persone che navigano da telefono cellulare o tablet sono in costante aumento, eppure sono ancora pochi i siti ottimizzati per una navigazione da mobile. In quest’ottica, anche lo sviluppo di un sito web per smartphone diventa un’operazione di restyling che può dare ottimi risultati. E questo ci porta a due domande concrete. La prima è quali sono per un’attività i vantaggi di un restyling. La seconda è a quale prezzo sia possibile ottenere questi vantaggi. Vediamo le risposte e cerchiamo di capire insieme se e quando vale la pena affrontare un investimento di questo tipo.

Nell’immagine qui sopra, il fattore “responsive” è uno dei vantaggi di un restyling

I vantaggi del restyling di un sito web

La risposta alla prima domanda dipende dallo stato del sito da rinnovare. A volte il sito è talmente “vecchio” che vale la pena rifarlo da zero. Un intervento di questo genere porta enormi benefici in termini di immagine e usabilità. A migliorare saranno parametri come il tempo di caricamento delle pagine, l’architettura delle informazioni, la forza comunicativa dei testi. A tutto questo è possibile aggiungere fattori quali l’adattabilità del sito ai dispositivi in cui viene visualizzato o la semplice ottimizzazione per siti mobile. Un restyling completo, in sostanza, allarga il bacino di utenza e aumenta le possibilità di sedurre il pubblico intercettato.

Il prezzo del restyling di un sito web 

A fronte di un ritorno sull’investimento (ROI, Return On Investment) variabile ma sicuro, il prezzo è dato in primo luogo dall’entità del restyling. Poche centinaia di euro potranno bastare per aggiornare le immagini e i contenuti, dando un look più fresco al sito senza però incidere sulla struttura. Per lavorare in profondità e pensare di sviluppare un nuovo sito, il prezzo sarà più alto e dovrà essere valutato di volta in volta in base al numero di pagine, alle caratteristiche del sito, alla necessità di un logo nuovo e via dicendo. Chiunque fosse interessato in proposito, potrà chiedere un preventivo gratuito alla nostra agenzia web: approfittane!

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.