Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Twitter si migliora sempre, ogni giorno che passa. Se prima rischiavi di perderti tra milioni di tweet, e soprattutto rischiavi di perdere i tweet di maggior interesse, da metà Settembre non è più così. Infatti, l’app del social network pensata per smartphone Android permette di consultare gli argomenti più interessanti del giorno. Ma, alla fin dei conti, sono così importanti gli highlight su Twitter?

Highlight su Twitter

Timeline infinita? Highlight è la soluzione

Non giriamoci troppo intorno. Noi di WAS crediamo di sì.
Il vantaggio più evidente è sicuramente quello di avere una bussola sicura per orientarsi nell’immensità della timeline. Segui molti profili? Allora potrai capire. Più ne segui, più aumentano i tweet. Tra cui, diciamocelo, ce ne stanno una marea di inutili.

[Tweet “#Twitter: highlight è la bussola per orientarsi nell’immensità della timeline”]

I tweet più rilevanti con highlight

Così Twitter li seleziona per te proponendoti 2 volte al giorno quelli migliori. Ma in base a cosa sceglie i tweet? Ecco i fattori che tiene in considerazione:

  • Temi ed eventi di tendenza;
  • Argomenti più rilevanti in base alla tua posizione geografica;
  • Tweet di persone che segui maggiormente;
  • Contenuti rilevanti all’interno del tuo network;
  • Conversazioni popolari tra le persone che segui di più.

Quindi, in questo modo vengono selezionati gli highlight su Twitter. Se non li hai ancora attivati, puoi farlo toccando l’icona di overflow in alto a destra e scegliendo impostazioni. Da qui, dopo aver scelto l’account di riferimento, devi flaggare la casella highlight dalla sezione notifiche.

Impostazioni per highlight su Twitter

Dopo averli attivati, dovrai aspettare di riceverli finché non saranno pronti. Potrai però visualizzarli ogni qual volta lo desideri selezionando la voce apposita dal tuo overflow.

Cosa cambia nel mondo del microblogging?

Gli highlight su Twitter sono importanti perché ti permettono di capire quali sono i contenuti più rilevanti. Questo non è poco, visto che se lo sono per il social network, lo saranno anche per Google grazie all’accordo raggiunto qualche mese fa per la visualizzazione sulla SERP dei tweet con più engagement. Così potrai scoprire se e quando i tuoi contenuti diventeranno rilevanti, prendendo anche spunto da quelli che ce l’hanno fatta.

 

Bene, abbiamo visto quanto sono importanti gli highlight su Twitter. Adesso dì la tua, aggiungendo anche tu qualche altro motivo per cui ritieni rilevante questa funzione introdotta dal social network. Alla prossima! 🙂

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.