Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Il formato PDF (Portable Document Format) è stato ideato in modo da permettere ad un documento di mantenere la formattazione durante la visualizzazione su diverse piattaforme e dispositivi. Documenti di questo tipo sono facilmente indicizzabili dai motori di ricerca, aspetto che dovrebbe subito farti accendere la lampadina e arrivare a questa conclusione: ottimizzare i file PDF in chiave SEO è utile per fornire un’altra fonte di visibilità alla tua attività.

Quindi, adesso vediamo le proprietà e gli aspetti considerare per posizionare al meglio un PDF sui motori di ricerca.

Ottimizzare file PDF in chiave SEO

[Tweet “#SEO: come ottimizzare le proprietà di un file #PDF”]

Nome del file

Il nome è importante perché identifica il file. Quindi scegline uno appropriato e pertinente, anche perché il nome del file sarà utilizzato se non viene definito il meta tag Title.

Title

Il meta tag Title è fondamentale per ottimizzare i file PDF in chiave SEO. Ricorda che viene utilizzato come titolo nei risultati della SERP e serve per la corretta indicizzazione sui motori di ricerca.

Autore

Questo attributo serve per specificare l’autore del PDF: aspetto importante anche per curare al meglio il personal branding.

Soggetto

Altro elemento cruciale per ottimizzare un file PDF in chiave SEO perché fa le veci della meta description nella SERP. Quindi cerca di compilarlo con criterio e con le giuste parole chiave.

Parole chiave

Utilizza 5-6 keyword pertinenti per identificare al meglio il tuo PDF.

Tool per ottimizzare i file PDF

Infine, ecco due strumenti, utilizzabili sia gratuitamente che a pagamento, in grado di facilitarti la vita ed aiutarti ad avere sempre il meglio dai tuoi PDF.
Smallpdf è un tool molto utile che ti permette di comprimere i PDF e trasformarli in diversi formati, come JPG e DOC. Inoltre, è in grado dividere, unire e sbloccare dei documenti protetti da password.

Smallpdf per ottimizzare PDF in chiave SEO
I Love PDF fa le stesse cose di Smallpdf. In più ti permette di eseguire qualche altra operazione come aggiungere il numero di pagina in diverse posizioni del documento senza doverlo prima editare in DOC. Comodo no?!

Bene, in questo articolo abbiamo visto come ottimizzare i file PDF in ottica SEO. Conosci altri aspetti e/o tool utili da prendere in considerazione? Ti aspetto nei commenti, alla prossima 🙂

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.