Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Il social network professionale noto come Linkedin ad oggi conta più di 150 milioni di utenti in tutto il mondo (circa 2 milioni gli utenti iscritti in Italia) ed ha saputo soprattutto affermare una capacità di monetizzazione che in molti sospettavano non si sarebbe mai potuta migliorare su di un social network tanto peculiare. Ma i numeri hanno dato ragione al gruppo!

Sembra incredibile come negli ultimi dodici mesi LinkedIn abbia saputo raddoppiare le entrate del gruppo nel trimestre di riferimento, confermando così il buon momento vissuto e rettificando quello che era stato un pericolosissimo trend al ribasso delle proprie azioni a Wall Street.

Sono sostanzialmente tre i canali di introiti su cui LinkedIn può far leva:

  • Hiring Solutions, con un aumento del 136% rispetto all’anno prima in termini di soluzioni per le assunzioni al servizio dei comparti risorse umane (la voce pesa ormai per il 50% degli introiti complessivi, in crescita rispetto al 44% antecedente);
  • Marketing Solutions, con aumento del 77% e con peso in ribasso sul computo totale delle entrate dell’azienda (dal 34% al 30% nel giro di 12 mesi);
  • Premium Subscription, in aumento dell’87% in termini di abbonamenti ad account premium: questo tipo di introito pesa per il 20% sul totale.
Le azioni Linkedin sono giunte a questo punto a sfiorare i 90 dollari di quotazione (+17,7% nell’ultima seduta), quota molto vicina a quella dell’esordio di inizio 2011.
Sembrava fosse destinato ad essere solo un punto di incontro fra i più diversi professionisti, ma la sua capacità di aumentare gli introiti ha dimostrato come sia possibile usufruire economicamente di un network tanto verticale.

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