ciro bocchetti
ciro bocchetti

Un linguista col vizio del copywriting. Scrivo online da tempo immemore e ho lunga pratica nell’ambito del digital marketing e della gestione dei social media. La mia penna digitale sarà la voce del tuo business.

nuovo sito web, wasita,

Wasita si è evoluta. La nostra agenzia ora ha una doppia sede, a Roma e a Milano. Il team si è ampliato, ci siamo adeguati ad un mercato più grande e libero che per fortuna anche in Italia ormai da un po’ si sta affacciando positivamente e inevitabilmente sul mondo del web marketing. Sai qual è stato il nostro passo più importante dal punto di vista della comunicazione? Il nuovo sito web!

Esatto, da qualche giorno è on-line il nostro nuovo sito web. Pensato da zero, rinnovato nel design e nei contenuti. Un nuovo sito di cui siamo orgogliosi, che rispecchia pienamente la nostra filosofia lavorativa, che comunica immediatamente le sensazioni che vorremmo trasmettere col nostro “abito”. Niente è lasciato al caso: spazi, colori, carattere, immagini, menu, contenuti.

Al nuovo sito abbiamo dedicato un bel po’ di tempo. Abbiamo accettato di posticipare la pubblicazione di qualche settimana purché fosse come desideravamo. Maniaci? Perfezionisti? Forse, ma è molto più probabile che il punto sia un altro, fattelo dire da professionisti del settore: il tuo sito web è molto più di un biglietto da visita. E il punto di contatto più importante (perché di tua proprietà) tra te e il mondo che potrebbe conoscere la tua realtà aziendale.

Per integrare la nostra comunicazione noi abbiamo previsto anche un piano di content marketing legato al blog che stai leggendo adesso. La nostra voce nel panorama della digital strategy passerà da qui. Un luogo dove i nostri fan, i nostri supporter, coloro che vorranno scoprire qualcosa di noi potranno leggere le nostre parole. Il blog sarà il modo in cui divulgheremo le nostre conoscenze sotto forma di pillole, post, news, interviste. Per il beneficio dei lettori e per incrociare gli interessi degli utenti da conquistare e fidelizzare tramite contenuti di qualità.

A cosa serve un nuovo sito web?

Un sito web è il luogo migliore in cui puoi mostrare online chi sei, cosa fai, come lo fai. Cosa offri e perché qualcuno dovrebbe scegliere te invece del tuo concorrente diretto? Puoi mostrarlo tramite lo stile, l’esperienza di navigazione che offri all’utente, i contenuti delle pagine interne. Non sottovalutare assolutamente le sensazioni che un potenziale cliente potrebbe provare visitando il tuo sito! E se fosse l’unica chance che hai per colpire positivamente la sua attenzione?

Oggigiorno, infatti, internet diventa sempre più LA fonte di informazione. Tutti ormai hanno la possibilità e le capacità per effettuare una semplice ricerca online. Recruiter, potenziali partner commerciali, clienti, curiosi, navigano alla ricerca dell’occasione perfetta, della realtà innovativa, della risposta giusta. Il motore di ricerca è il luogo eletto per ottenere dati velocemente scrivendo una domanda nella barra di ricerca. E, soprattutto, il web è un media di cui la gente comincia a fidarsi ciecamente. Così come valeva una volta per la televisione.

Ecco che la risposta vien da sé. Il tuo sito non è altro che la trasposizione online dei valori, dell’identità, della mission, degli obiettivi che sono alla base del tuo business.

Il tuo sito web sei tu, è la tua azienda.  Abbina questa riflessione a un dato di fatto: il sito web è il tuo presidio nel posto che negli ultimi decenni è diventato il canale di comunicazione prediletto. Il più consultato e versatile. Internet è la rivoluzione del secolo. Ha ancora senso pensare di sottovalutare la tua presenza online? Naturalmente no, se vuoi pensare di raggiungere un pubblico quanto più ampio e ben definito possibile.

Come deve essere il tuo sito?

Il tuo sito deve rispondere a delle caratteristiche precise. Deve rispecchiare lo stile e i valori del tuo business, deve rispondere alle aspettative del pubblico di riferimento, deve risultare unico nella navigabilità e nel layout. A partire dai colori fino alle parole che saranno la voce istituzionale del tuo business online. Allo stesso tempo deve permettere un’esperienza di surfing semplice, mai frustrante, coerente e adatta al tipo di contenuti che dovrà ospitare. Ad esempio, il sito di un’agenzia fotografica probabilmente apparirà molto diverso per struttura e aspetto rispetto a quello di uno studio di avvocati o da quello di un bistrot. Il sito di un’azienda che produce software non somiglierà ai 3 precedenti e così via.

Il tuo sito inoltre deve essere

  1. aggiornato
  2. costruito usando dei linguaggi di sviluppo in maniera pulita
  3. adatto per essere visualizzato e navigato da tutti i dispositivi e da tutti i browser più diffusi

Rendere queste cose possibili è compito degli sviluppatori e dei web designers, gli smanettoni che da parole e numeri fanno uscire quello che gli utenti finali vedono e usano.

Nel nostro caso abbiamo prodotto tutto internamente (web design, mobile version, cross-browsing, cross-device version, etc), ma è ovvio che nel caso in cui tu voglia un sito web personale o per l’azienda dovrai contattare dei professionisti. Le soluzioni sono innumerevoli e tu avresti bisogno di una guida oltre che di professionisti capaci di realizzare il sito dei tuoi sogni.

Se, ad esempio, tu contattassi wasita per realizzare il tuo sito web, sai che avremmo bisogno anche del tuo aiuto? Per definire lo scenario, i tuoi competitors e quindi poterci muovere nella direzione giusta. Ci sarebbe bisogno di individuare il tone of voice della tua azienda e determinare i tuoi obiettivi. Per questo abbiamo evidenziato nel nostro sito la capacità di ascolto che ci contraddistingue. Un nostro punto di forza su cui puntare nel momento in cui mostrarci al potenziale committente. Evidenziare i tuoi punti di forza nel sito web fa parte di una strategia digitale che è sempre alla base di un progetto web. Lo faremmo anche per te, lo facciamo per tutti i nostri clienti.

In definitiva, il tuo sito web deve essere come la tua azienda, come te. Deve mostrare a chi lo visita immediatamente un carattere, dei valori, uno stile, la mission. E deve convincerlo che se sta cercando quello che offri, allora è nel posto giusto. Non c’è bisogno di cercare oltre. Renderlo possibile è compito di sviluppatori, web designer e professionisti del web marketing che dedicano a queste missioni la loro vita lavorativa. La nostra missione è estrinsecare le potenzialità dei nostri clienti e farlo online. Perché non dai un’occhiata al nostro sito nuovo e ci dici cosa ne pensi? www.wasita.it aspetta solo di essere navigato

ciro bocchetti

Un linguista col vizio del copywriting. Scrivo online da tempo immemore e ho lunga pratica nell’ambito del digital marketing e della gestione dei social media. La mia penna digitale sarà la voce del tuo business.