Nadia Paglione
Nadia Paglione

Umanista digitale, web content, marketing specialist , social media enthusiast

Già da agosto 2016 Instagram ha lanciato Instagram stories, una funzione che consente di condividere tutti i tuoi momenti della giornata senza bisogno di conservarli necessariamente sul tuo profilo. Mentre condividi foto e video, puoi utilizzare stories quando vuoi.instagram stories I tuoi contatti e gli utenti si accorgeranno che lo stai utilizzando perché un cerchio colorato con i colori del social network, apparirà attorno alla tua foto icona del profilo. Con Instagram stories, non devi preoccuparti dell’overposting, le foto o i filmati fatti scompaiono!

Instagram è il social network che preferisco in questo momento ed è certamente quello che genera più interazione tra gli utenti. Avevo già parlato di Instagram in un’altro articolo in quanto credo sia fondamentale il suo utilizzo come strumento di marketing. In un mondo fatto di immagini e tempi ristretti le foto attirano like e commenti 100 volte più di un tweet e 60 volte più di un post su Facebook. Un po come spiega il grafico qui riportato.

Instagram stories

Ma focalizziamoci meglio su Instagram stories che a quanto pare ha contribuito in maniera notevole a rendere Instagram uno dei social network con maggiore engagement. Con Instagram stories è possibile condividere quanto più si desidera, per tutto il giorno, con creatività, come e quando vuoi. È possibile inoltre pubblicare “la tua storia” decorandola in modo nuovo con gli strumenti di testo e di disegno. Le foto e i video scompaiono dopo 24 ore e non appariranno sul tuo profilo o nei feed. Le storie delle persone che segui appaiono in una barra nella parte superiore del tuo feed , dai  tuoi migliori amici al tuo account a quelli più popolari o preferiti. Quando c’è qualcosa di nuovo da vedere, la foto del profilo avrà un anello colorato intorno.

instagram stoiers
Per visualizzare la storia di qualcuno, basta toccare la foto del profilo è facile: basta toccare per tornare indietro e avanti o strisciare per passare alla storia di un’altra persona. Se vuoi commentare qualcosa, è possibile toccare e inviare un messaggio privato diretto a quella persona su Instagram. A differenza dei post regolari, non ci sono likes o commenti pubblici su stories. La tua storia inoltre segue le impostazioni di privacy del tuo account. Se si imposta il tuo account come privato, la tua storia è visibile solo ai tuoi seguaci. Tuttavia, si può anche nascondere a tutti. Instagram è sempre stato un luogo per condividere i momenti che si desidera ricordare ora con Instagram stories è possibile condividere gli highlights e tanto altro.

Instagram stories tra Boomerang e Mentions

Instagram storiesNegli utlimi giorni Instagram ha annunciato l’introduzione di alcuni nuovi strumenti che consentono di rendere Instagram stories ancora più divertente: Boomerang e Mentions. Inoltre ha annunciato di stare iniziando a testare i collegamenti all’interno di stories.

Boomerang è una piccola app che consente di trasformare momenti della vita quotidiana in qualcosa di divertente e inaspettato. Crea piccoli video in loop una sorta di GIF animata. Il tool era già esistente per Instagram ora però non bisogna più scaricarlo ma lo si potrà utilizzare facilmente all’interno di Instagram. Scorrendo verso destra dai  feed per aprire la fotocamera stories, un nuovo selettore sotto il pulsante di registrazione consente di selezionare la modalità “Boomerang”. Toccando si registra e la fotocamera cuce insieme una raffica di foto in un mini video che va avanti e indietro all’infinito.
Mentions. Condividi con chi sei o a chi stai pensando, menzionando qualcun altro nella tua storia. Menzionare le persone nelle storie funziona allo stesso modo che per didascalie e commenti. Quando si aggiunge il testo alla storia, basta digitare “@” seguito da nome utente e selezionare la persona da menzionare. Il nome utente apparirà sottolineato in stories. E quando qualcuno tocca la menzione, un pop-up porta a quel profilo. Si riceve una notifica diretta quando si è parlato nella storia di qualcun altro. Basta toccare l’anteprima per andare direttamente alla storia per tutto il tempo che è live. Se qualcuno che non si segue ti menziona, vedrai la notifica nelle richieste di messaggi.

Instagram stories: See More Links

Stai guardando Instagram stories di qualcuno e vorresti saperne di più? Alla fine di alcuni post è possibile vedere il link “See More” in fondo ad alcune stories. Questo è una sorta di test che consente di verificare gli account, aggiungere link e sapere di più. Scoprire l’ultima singolo del tuo gruppo preferito, un nuovo film con protagonista il tuo attore preferito, la lettura di un articolo correlato ad un argomento. Basta toccare “See More” o scorrere verso l’alto per visualizzare il link proprio all’interno della app.

Questi ultimi aggiornamenti di Instagram stories sono disponibili come parte integrante della versione 9.7 disponibile per iOS in App Store, per Android su Google Play e per Windows 10 a Windows Store.

Il CEO di Instagram Kevin Systrom ha inoltre confermato al Financial Times che è in arrivo sulla piattaforma il live streaming e probabilmente diventerà una componente chiave di Instagram stories. Stories ha dimostrato di essere un serio contendente nella messaggistica video, con oltre 100 milioni di utenti attivi al giorno in pochi mesi dal suo lancio.

Ora che Instagram prevede di fornire video in diretta, la questione è cosa farà Snapchat suo diretto concorrente? Farà altrettanto? Staremo a vedere.

Stay tuned.

Nadia Paglione

Umanista digitale, web content, marketing specialist , social media enthusiast