Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Continuano inarrestabili le modifiche del noto social network: questa volta è il Photo viewer!

Facebook ha avviato una nuova interfaccia per la consultazione delle immagini caricate sul social network. Il nuovo schema differisce rispetto al precedente per il modo in cui posiziona sulla pagina i commenti. Se in precedenza il tutto era organizzato in senso verticale (immagine in alto, commenti in basso), ora è al contrario, con una disposizione orizzontale. Tale disposizione consente una consultazione più facile delle reazioni che la fotografia ha suscitato, incoraggiando maggiormente quello scambio dialogico precedentemente soffocato da pagine troppo piene ed impossibili scrolling verticali. Il risultato che ne consegue è un photo viewer.

Ovviamente come poteva mancare la possibilità di inserire delle notizie sponsorizzate al suo interno. Infatti nella parte bassa a destra della visualizzazione compaiono degli adv come se fossimo ancora sulla nostra home.

Trattasi però di una organizzazione piena di variabili. La finestra, infatti, è di dimensioni rapportate alla mmagine, posizionandosi al centro dello schermo con estensioni del tutto dipendenti dall’ampiezza dello scatto. L’eventuale annuncio promozionale, inoltre, non è sempre presente, ma posizionato invece soltanto sugli spazi rimasti bianchi a seguito dell’assenza di commenti correlati alla fotografia visualizzata.

La curiosità principale è la stragrande somiglianza con il photo viewer di google plus: sarà che dopo quella impennata del 40% nello scorso dicembre si siano svegliati i seguaci di zuckerberg?

 

 

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.