Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

I social network sono ormai uno strumento fondamentale per la propria digital strategy. Ognuno di noi ne usa almeno più di uno, e figuriamoci un business online: può arrivare anche ad usarne cinque o sei costantemente e contemporaneamente durante la giornata. Ed ecco che può sorgere un problema, soprattutto se non si possiedono tempo e risorse: come poter gestire i social network in modo efficace?

Come al solito il web viene in aiuto alla nostra strategia di social media marketing con degli ottimi strumenti, sia in versione gratuita che a pagamento. Vediamoli insieme.

[Tweet “#Socialnetwork: ecco 2 tools per gestirli al meglio”]

Gestione dei social network con Buffer

Il primo tool che ti consiglio è Buffer. Molto intuitivo e semplice da usare, ti permette di gestire i social network più importanti: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus e Pinterest. Quest’ultimo, però, può essere usato in versione gratuita solo per 30 giorni. Peccato soltanto che all’appello manchi Instagram.

Buffer ti consente di gestire pagina e profilo (in alcuni casi anche i gruppi) dei tuoi social, con l’utilissima possibilità di programmare in anticipo i post, di accorciare i link grazie a bit.ly e di condividere testo e immagini. Inoltre, ti permette di consultare gli analytics di ogni post.

Questo strumento può essere usato anche in versione a pagamento. In questo caso, pagando 10$ al mese, potrai gestire contemporaneamente fino a 12 profili, senza limiti temporali.

Gestione dei social network con Buffer

Gestione dei social network con Hootsuite

L’altro tool che ti voglio consigliare è Hootsuite. Un po’ meno intuitivo di Buffer, ma sicuramente più ricco di funzionalità. Oltre a quelli menzionati precedentemente, ti consente di usare altri social come Instagram, Fousquare e YouTube.

Con Hootsuite potrai gestire i social network non solo per quanto riguarda la programmazione dei post, ma anche per altri aspetti come l’interazione con like e commenti. Inoltre, potrai estrapolare ricchi report con statistiche riguardanti pagine e profili.

Oltre alla versione gratuita, presenta la PRO e quella ENTERPRISE, con la possibilità di gestire fino a 50 social contemporaneamente.

Gestire i social network con Hootsuite

Bene, hai visto come gestire i social network con due ottimi strumenti presenti sul web. Noi di WAS usiamo Buffer, tu quale preferisci? Ne conosci anche altri? Dì la tua nei commenti! Alla prossima 🙂

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.