Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

La fiducia e la credibilità sono due aspetti fondamentali per un business. Il mondo della pubblicità e del web marketing ci hanno insegnato che la differenza non la fa solo la bontà di un prodotto o di un servizio, ma anche quello che un’attività riesce a trasmettere al pubblico. Per suscitare fiducia una tecnica utile è quella di trasformare i clienti in testimonial. Vediamo i passi principali da compiere.

Cura il rapporto con i clienti

I clienti rappresentano il tuo biglietto da visita. Sito web, metodo di lavoro, capacità sono importanti, ma un cliente soddisfatto è la dimostrazione che tutti questi elementi funzionano, che tu sai fare il tuo lavoro. Per questo è importate curare il rapporto con loro. Ecco i fattori a cui prestare massima attenzione:

  • Comprendi le esigenze: ascolta i tuoi clienti e capisci cosa vogliono. Questo è importante per mettere a punto un progetto e una programmazione efficace;
  • Rispetta le tempistiche: consegnando il lavoro entro i tempi stabiliti comunichi al cliente la tua serietà e l’impegno per quello che fai;
  • Consegna un lavoro coi fiocchi: non basta solo una consegna puntuale, per trasformare i clienti nei tuoi primi testimonial il tuo lavoro deve essere perfetto (o perlomeno deve avvicinarti alla perfezione);
  • Fornisci una valida assistenza: un supporto valido indica al cliente che può sempre fidarsi di te anche dopo la consegna del lavoro. Naturalmente, l’assistenza è un aspetto da valutare sempre attentamente in sede contrattuale;
  • Sii trasparente: tutto quello che fai e i risultati ottenuti (e che otterrai) devono essere ben presenti al cliente, il quale non deve rimanere mai nel dubbio sul lavoro che stai svolgendo.

Comunicare fiducia ai testimonial

Crea una sezione portfolio sul tuo sito

Dopo aver portato a termine un lavoro il passo successivo è farlo sapere tramite il tuo sito web e i canali social. Una sezione portfolio è importante per far conoscere i progetti che hai portato a termine, sia se hai una web agency sia se sei un freelance. Il tuo obiettivo è attrarre nuovi prospect tramite i clienti soddisfatti. Ma come realizzare un’efficace pagina di portfolio? Ecco alcuni fondamentali da rispettare:

  • Parla del cliente e delle sue esigenze: descrivere il cliente, di cosa si occupa e perché si è rivolto a te è doveroso;
  • Descrivi il lavoro che hai svolto: cosa hai fatto per il cliente? Come hai provveduto alle sue esigenze? Rispondi descrivendo il lavoro che hai portato a termine entrando anche in nei particolari tecnici;
  • Usa le immagini: una descrizione efficace del progetto che hai concluso necessita anche di quel colpo d’occhio offerto dalle immagini;
  • Rimanda al cliente con un link: tralasciando il punto di vista SEO, collegando la pagina del portfolio direttamente con il lavoro svolto, soprattutto se si tratta della realizzazione di un sito web, permetti all’utente di poter visionare concretamente ciò che hai fatto per il cliente.

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Riporta il loro feedback

Hai curato bene il rapporto con il cliente? Bene, adesso per farlo diventare il tuo testimonial puoi chiedere un feedback sul lavoro che hai svolto e per cui è rimasto soddisfatto. Ricorda: una testimonianza sincera rappresenta un fiore all’occhiello per la tua attività.

Feedback dei testimonial

L’utente, il testimonial da non sottovalutare

Abbiamo visto di come trasformare i clienti in testimonial, ma non ci sono solo loro. Se possiedi un blog, se presenti la tua attività in forum di settore e nei vari gruppi sui social network è importante il parere degli utenti, quello che dicono di te. Una buona reputazione è uno di quegli aspetti capaci di fare la differenza.

Per approfondire puoi leggere:

E tu come curi il rapporto con i clienti? Credi nell’importanza dei testimonial per la tua attività? Aspetto la tua opinione nei commenti, alla prossima! 🙂

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.