Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Si tratta di un argomento piuttosto in voga per ora, tenendo conto di quante agenzie social media cerchino di ammaliare i loro clienti grazie al grande afflusso di contatti via facebook.

Ma quando un account di Facebook è vero o falso?

Per determinare se un profilo Facebook sia falso o meno non esiste una tecnica in particolare, direi che deriva più da esperienza diretta sui social network e un buon occhio ai particolari. Uno studio effettuato ha analizzato migliaia di account falsi per definire le caratteristiche e i comportamenti che differenziano gli utenti reali dai falsi profili.

In particolare, lo studio ha evidenziato che:

– il 97% dei falsi profili vengono creati utilizzando nomi femminili, mentre tra i profili reali solo il 40% sono di donne.

– i profili falsi utilizzano molti più tag per le foto, circa 100 in più rispetto ai profili reali.

– il 58% di questi falsi profili di donne indicano che che sono interessati a uomini e donne.

– I profili falsi hanno una media di 726 amici, mentre i profili reali una media di 130 amici.

– il 43% dei profili falsi di Facebook non ha aggiornamenti di stato, mentre tra i profili reali solo il 15% non ha

Questi dati potrebbero quindi aiutarvi a scoprire se un profilo è reale o falso e comunque dimostrano che bisogna stare attenti ai profili falsi sul social network perchè ce ne sono davvero tanti.

  • Ma a cosa servono i profili falsi in fondo?
  1. a dimostrare l’affluenza di traffico su una fanpage
  2. ad entrare in contatto con profili reali fingendo interesse (soprattutto quelli femminili)
  3. a creare intere storie sui social network che possano dimostrare credito grazie alla stragrande quantità di commenti e Like.
Fate attenzione quindi ai dettagli sopra elencati: una volta entrati nella logica sarà abbastanza naturale saperli riconoscere!

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.