Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Presto in Italia arriverà la nuova Facebook Search.
Mark Zuckerberg sta sempre più migliorando la sua creatura in modo da renderla “perfetta”. Dopo aver lanciato una nuova versione di Note, presentata come uno strumento importante per chi si occupa di blogging, Facebook ha deciso di ottimizzare anche il suo motore di ricerca. Cosa comporterà questo negli scenari della digital strategy?

Presentata la nuova Facebook Search

Facebook Search FYI, il nuovo motore di ricerca

I numeri che girano quotidianamente sul social network della Silicon Valley sono a dir poco impressionanti: circa 2 miliardi di post al giorno e 1,5 miliardi di ricerche da parte degli utenti. Però, ad oggi la Search non è all’altezza di tutto ciò. E Zuckerberg cosa fa? Presenta Facebook Search FYI, un effettivo motore di ricerca interno a Facebook. Quali saranno le sue caratteristiche? E i vantaggi per la tua digital strategy? Vediamoli insieme.

[Tweet “#Facebook Search: ecco i vantaggi per la tua digital strategy”]

Troverai più efficacemente fonti e informazioni

I contenuti di Facebook verranno indicizzati al meglio e la Search offrirà dei suggerimenti di ricerca in stile Google. Questo ti renderà la vita più semplice nel trovare le informazioni che cerchi e soprattutto delle fonti di maggior qualità nel lungo periodo, anche grazie all’uso della funzione ricerca avanzata.

I suggerimenti di ricerca della nuova Facebook Search

Potrai sapere cosa si dice riguardo un determinato argomento

Come già succede con le tendenze su Twitter, potrai sfruttare Facebook Search per la tua digital strategy anche per scoprire tutto ciò che si dice su un certo tema nel mare magnum dei post, ordinati rigorosamente e puntualmente secondo una cronologia temporale e una valenza in termini di engagement.

Saprai cosa interessa di più agli utenti

La tua digital strategy vive in funzione di un determinato target. Grazie alla nuova Search di Facebook potrai sondare più facilmente l’umore di amici, fan e utenti sul social network: ciò ti consentirà di confezionare e adeguare strategie ad hoc fondate su interessi concreti.

[Tweet “La tua #digital strategy vive in funzione di un determinato target”]

Facebook sfida Google: chi avrà la meglio?

Facebook Search FYI avvicina notevolmente il social network ad un vero e proprio motore di ricerca. Ciò consentirà al colosso della Silicon Valley di aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulla piattaforma: in futuro molte ricerche verranno effettuate direttamente su Facebook, al contrario di come accade oggi. Però c’è da dire che i risultati riguarderanno sempre contenuti interni al social network, aspetto che pone le ricerche ad ampio raggio di Google ancora in grosso vantaggio. Quindi, per adesso Google resta su un altro piano, ma con la nuova Facebook Search la sfida registra un punto a favore di Mark Zuckerberg: come andrà a finire?

Queste sono le mie riflessioni, adesso tocca a te. Cosa ne pensi della nuova Facebook Search? Quali saranno gli altri vantaggi che potrai sfruttare per la tua digital strategy? Ti aspetto nei commenti, alla prossima 🙂

 

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.