Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Una landing page è una pagina di destinazione a cui un utente accede dopo aver cliccato su un banner o annuncio pubblicitario, ma più in generale è una qualsiasi pagina di un sito web in grado di far raggiungere un obiettivo, da un like su Facebook ad una vendita. Realizzare una landing page efficace risulta quindi molto importante per la propria strategia di web marketing. Ma quali sono i passi principali da compiere?

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Usare un titolo persuasivo

Da dove incominciamo? Semplice, dall’inizio. Il titolo è l’elemento che può colpire subito il lettore, o fargli subito cambiare sito, ahimè. Per evitare la seconda evenienza, è necessario essere fin da subito diretti, cercando di creare sorpresa nell’utente insieme alla voglia di continuare a leggere: come? Per esempio offrendo qualcosa di utile. La parola “gratis” ha sempre un suo…fascino!

realizzare una landing page efficace

Realizzare una grafica accattivante

L’occhio vuole sempre la sua parte. Per realizzare una landing page efficace è necessario creare un layout piacevole, sia nei colori che nell’impostazione. La veste grafica non è solo importante per generare una conversione, ma funge anche come biglietto da visita per la propria attività: compreresti mai qualcosa o usufruiresti di un servizio se proposto da un layout scadente e poco curato?

Scrivere contenuti chiari e concisi

Qual è il nostro target di riferimento? Cosa vogliamo proporgli? Bene, bisogna rispondere a queste domande prima di iniziare a scrivere. Non basta buttare lì il nostro servizio e aspettare che “il pesce abbocchi”. E’ importante sapere a chi ci rivolgiamo.

Dopo, dovremo scrivere dei contenuti chiari e concisi, senza fronzoli. Il lettore non si deve perdere in giri di parole, ma deve subito capire cosa abbiamo da offrirgli. Solo così possiamo avere una possibilità di arrivare al prossimo passo.

Inserire una call to action vincente

Ebbene, siamo al punto cruciale del realizzare una landing page efficace. Se i punti precedenti sono stati eseguiti nel migliori dei modi, e quindi l’utente non sarà uscito dalla pagina anzitempo, egli si troverà di fronte alla chiamata all’azione. Per generare una conversione, e quindi raggiungere l’obiettivo della landing page, bisogna creare una call to action efficace. Basta anche una sola parola, coerente con tutto ciò che abbiamo scritto in precedenza, per avere successo. Naturalmente, il pulsante che deve invitare l’utente a cliccare, deve essere ben presentato, sia nei colori che nel font. Qualche esempio: “Scarica adesso la guida gratuita!”, “Acquista”, “Richiedi ora il tuo regalo!”, “Prenota”.

landing page call to action

Strumenti utili

Per realizzare una landing page efficace  è possibile fare da sé, o usare degli strumenti in grado di ottimizzare il lavoro soprattutto per quanto riguarda l’aspetto grafico.

OptimizePress può essere usato come plugin o template di WordPress. E’ uno strumento molto potente e facile da usare, con il quale è possibile creare dei layout d’impatto. In più, ha il vantaggio di non rallentare le prestazioni del proprio sito web e la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti a pagamento.

Un altro plugin molto interessante per WordPress è ParallaxGravity. Rispetto ad OptimizePress ha il vantaggio di fornire anche una versione gratuita, ma presenta meno soluzioni grafiche. Comunque, anche questo strumento risulta essere molto intuitivo, anche per chi è alle prime armi.

Per chi non usa WordPress, un tool molto efficace è Unbounce. Risulta molto completo, con un’interfaccia grafica ricca e diverse statistiche sulle perfomance. Però ha dei costi mensili molto alti: consigliato più per i professionisti del settore che per l’utente medio, a cui invece può andar bene Instapage, strumento meno potente, ma più facile da usare e a prezzi più contenuti.

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