Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Nel momento in cui si decide di creare un portale per la propria attività non bisogna improvvisare, ma partire da un’idea chiara con alcuni punti fermi. Oggi ci concentreremo su come realizzare un sito web per un ristorante, cercando di definire gli elementi essenziali, quelli che non devono assolutamente mancare per raggiungere efficacemente potenziali clienti.

[Tweet “Ecco tutto quello che non deve mancare per realizzare un sito web per un #ristorante”]

Il menù

Cominciamo dal clou di un ristorante. Non solo su un tavolo ben apparecchiato, ma anche sul web è importante far sapere al cliente cosa andremo a proporgli. È necessario essere precisi ed originali, presentando i piatti nel dettaglio, con una particolare attenzione anche alla veste grafica.

realizzare un sito web per un ristorante

Social network in evidenza

Nella scelta di un ristorante, molte volte l’ago della bilancia pende a favore di chi possiede un’ottima reputazione. Perciò, è importante mettere in evidenza il collegamento ai propri account sui social network. Ma questo non basta. Nel realizzare un sito web per un ristorante, mettendo in evidenza il link al nostro network, dobbiamo anche saper stimolare i clienti a lasciare recensioni positive, usare i social per comunicare news su eventi del locale, su nuovi piatti in menù e altro ancora. Insomma, curare la nostra community con la stessa attenzione e cortesia con cui serviamo i clienti.

[Tweet “Per un #ristorante è importante curare al meglio i #socialnetwork in ottica #webreputation”]

Collegamento a TripAdvisor

Sempre parlando di online reputation, nel realizzare un sito web per un ristorante dobbiamo tener conto del collegamento a TripAdvisor. Anche qui è necessario invitare i clienti a lasciare recensioni positive che possano invogliare altri utenti a scegliere noi piuttosto che un competitor. Ma come fare? Il primo passo è senz’altro quello di offrire un ottimo servizio! Niente di più scontato, vero?!

Photo Gallery

Questo è un aspetto molto importante da curare per fornire un’ottima presentazione della propria attività. Per farlo al meglio è bene concentrarsi sul locale e sui piatti cucinati, usando solo foto di qualità e in alta risoluzione. Agendo al contrario, oltre a non “far venire l’acquolina in bocca al cliente”, potremmo comunicare un senso di sciatteria, e questo non va assolutamente bene… la cura dei dettagli è fondamentale!

Photo gallery di un ristorante

Testi SEO

Quando si decide di realizzare un sito web per un ristorante, bisogna sapersi rendere visibili sul web. Un’efficace SEO strategy prevede la scrittura di contenuti in grado di indicizzarsi bene sui motori di ricerca e di testi SEO oriented incentrati su determinate keyword. Rispetto agli elementi descritti in precedenza, questo aspetto è bene non metterlo in evidenza. Al massimo, un escamotage è quello di inserire in basso a destra un collegamento alla pagina con i testi, ma senza renderlo appariscente. La cosa veramente importante è che questi contenuti vengano scritti con criterio, rispettando alcune regole:

  • Usare parole chiave significative, per esempio “dove mangiare a Roma” se abbiamo un ristorante nella capitale;
  • Distribuire le keyword nel testo in maniera naturale, senza forzature e senza esagerare con la quantità: Google potrebbe insospettirsi e penalizzarci per keyword stuffing. Il consiglio è di rapportare il numero di keyword al numero di parole presenti nel contenuto. Per esempio, ripetere 6 volte la stessa keyword con un testo di 500 parole può andar bene;
  • Inserire link a sezioni specifiche del sito web, per esempio, se si scrive un testo sui piatti di mare è bene mettere un collegamento alla sezione del menù che parla proprio di questo.

Contatti e sistema di prenotazione

Bene, un utente è rimasto colpito dal nostro ristorante e vuole venire a mangiare da noi. Ecco che qui entra in gioco la sezione contatti. Il consiglio è quello di inserire dati utili come numero di telefono, indirizzo ed email, senza dimenticare la visualizzazione della posizione su Google Maps. Inoltre, nel realizzare un sito web per un ristorante sarebbe veramente interessante integrare un sistema di prenotazione online, che permetta di velocizzare ed ottimizzare le operazioni del cliente direttamente sul web.

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.