Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Avere un hotel, ai tempi di internet, significa sapersi presentare efficacemente agli utenti anche sul web. In tale ottica, sicuramente il primo passo per farlo nel modo giusto è quello di sapere come realizzare un sito web per un hotel.  Infatti, ci sono degli elementi che non devono assolutamente mancare, e altri che devono essere curati nei minimi dettagli.

Informazioni sulla struttura e sui luoghi da visitare

Naturalmente, le prime informazioni da mettere in evidenza sono quelle riguardanti la struttura e i luoghi più belli da visitare, in città e dintorni. I contenuti non dovranno essere solamente testuali, anzi, gli elementi multimediali, soprattutto le foto, sono quelle che fanno la differenza. Il colpo d’occhio può aiutare ad attrarre potenziali clienti, anche più delle semplici parole.

realizzare un sito web per un hotel

Form intuitivo per la prenotazione

Quando si decide di realizzare un sito web per un hotel, non si può fare a meno di implementare un form per la prenotazione della camera. Questo deve essere un elemento ben in evidenza, intuitivo e quindi facile da compilare: il cliente cerca la semplicità, ergo pochi fronzoli!

Portale multilingua

La grandezza di un business si può misurare anche dalla sue ambizioni, sia reali che ottimistiche. Perciò, un hotel non può esimersi di avere un sito web multilingua, in modo da attrarre anche dei potenziali clienti stranieri. Dati della Banca d’Italia, relativi al periodo Gennaio-Marzo 2015, hanno rilevato come le spese dei viaggiatori stranieri in Italia sono aumentate del 5,2% rispetto all’anno precedente. Ciò dimostra come, oltre la chiara evidenza, il turismo nel nostro Paese sia in costante aumento: un ottimo motivo per investire in un portale con più lingue, in primis l’inglese.

Social network in evidenza

Per realizzare un sito web per un hotel è essenziale anche mettere in evidenza il collegamento ai propri account sui social network. Creare una community e far sapere cosa dice riguardo ai servizi che offriamo è un buon biglietto da visita per attrarre nuovi clienti. Naturalmente, la nostra web reputation deve risultare positiva. A tal proposito vi invito a leggere l’articolo Come migliorare la propria reputazione sul web.

Collegamento a siti di recensioni

Restando in tema di web reputation, nel realizzare un sito web per un hotel è molto importante stimolare la propria clientela a lasciare recensioni positive su piattaforme dedicate appositamente a ciò, come TripAdvisor. Inoltre, questi commenti andranno poi messi in evidenza sul portale in modo da spingere dei potenziali clienti a scegliere il nostro hotel.

sito web responsive hotel

Sito responsive e SEO friendly

Come già trattato in altri articoli sul responsive web design, vista l’esponenziale crescita di visite da mobile, è diventato fondamentale affidarsi ad un sito responsive, ovvero un portale auto-adattabile su ogni dispositivo.

Infine, quando si decide di realizzare un sito web per un hotel è scontato sapere che deve essere ben indicizzato sui motori di ricerca. Quindi, è importante adottare delle strategie SEO in grado di ottimizzare la visibilità del nostro portale. Per questo aspetto vi consiglio di leggere l’articolo Come posizionarsi in prima pagina su Google.

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.