Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Un ottimo modo per promuovere gli articoli del proprio blog è quello di usare i siti di social news. Questi portali, grazie ad un ampio network di utenti, permettono di aumentare la visibilità dei propri contenuti, con un conseguente incremento di visite al sito web e un miglioramento sulla SERP. Vediamo alcuni dei portali più utilizzati per farci un’idea di come funzionano.

[Tweet “#Blog: come promuovere gli articoli sui siti di social #news”]

Digg

Questo sito di social news statunitense permette di promuovere gli articoli inserendone semplicemente l’URL. Se il contenuto sarà particolarmente interessante potremmo ottenere più voti, i quali garantirebbero una maggior diffusione della notizia e quindi più traffico verso il nostro sito web. La versione italiana è diggita, basata come quella americana su un modello di giornalismo partecipativo.

social-news-diggita

Scoop.it!

Con Scoop.it! è possibile condividere i propri topic di interesse nella “vetrina” personale, creando nuovi contenuti o promuovendo quelli del proprio blog. E’ possibile integrare questo strumento di content curation con servizi di email marketing in modo da poter inviare ai propri contatti gli argomenti trattati in un dato range di tempo.

Reddit

Reddit, come gli altri siti di social news, permette di condividere dei contenuti solamente inserendo la loro URL. Anche qui il numero di visualizzazioni varia in base all’interesse del network di utenti.

OkNotizie

Questo portale targato Virgilio consente di promuovere gli articoli e di diffonderli grazie un sistema di votazione. OkNotizie si presenta con una grafica abbastanza semplice e con molte categorie, le quali però sono più generiche di diggita. Per esempio, se volessimo condividere questo articolo dovremmo inserirlo nella categoria Internet, mentre con diggita potremmo essere più specifici inserendolo nella sottocategoria Blog.

WAS Speaker’s Corner sui social news

Ebbene si, anche noi di WAS abbiamo provato a promuovere gli articoli del blog su un sito di social news. Nel mese di agosto, periodo in cui il nostro blog è stato fermo per tre settimane, abbiamo deciso di riproporre i vecchi articoli su diggita ottenendo un buon numero di visite.

promuovere-gli-articoli-siti-social-news

social-news-diggita

Infatti, come si evince dalle immagini provenienti da Google Analytics, diggita ha generato 154 sessioni (sulle 518 totali), di cui 132 nuovi utenti che hanno potuto scoprire il nostro blog.

Che te ne sembra caro lettore? Anche tu hai già provato a condividere i tuoi articoli sui siti di social news? Come è andata?

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.