Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Finalmente un nuovo social network che non pensa soltanto a come simulare Facebook, cosa che molti altri stanno provando a fare con risultati ancora lontani. Pinterest è un sito di cui tutti parlano in questi giorni, ed è un progetto davvero interessante e sopratutto originale.

Pinterest offre la possibilità agli utenti di creare una bacheca personale virtuale, dove condividere i propri interessi attraverso foto e video, combinandola con le classiche caratteristiche dei social network, come amicizie e commenti, condivisioni e file upload.

Una volta iscritti al servizio, registrandosi tramite accesso con il proprio profilo Facebook e Twitter, basta compilare i pochi dati del profilo, e poi iniziare a riempire la propria bacheca.

Per farlo si devono creare delle “Boards“e inserire dei “Pins“, ovvero immagini e video.

Operazioni molto semplici da effettuare grazie al pulsante About-Pin It Button, che permette di aggiungere dei pins mentre si naviga su qualsiasi pagina di internet, un po come il tasto Share di Facebook, oppure sfogliare i pins pubblicati da altri utenti e aggiungerli alla propria bacheca tramite il “Repin”, o ancora si possono aggiungere elementi indicando un URL o caricandoli dal proprio computer.

Inoltre è possibile esprimere il proprio “Like” per i Pins publicati da altri utenti oppure commentarli, e proprio come Twitter ci sono i “Followers” e “Following“, ovvero profili che seguiamo o che ci seguono.

Pinterest è abbastanza completo, nonostante sia ancora agli albori, infatti dispone già di un’ applicazione per iPhone, di plug-in sociali da inserire in siti e blog, e permette inoltre l’ interazione con Twitter e facebook, ma almeno per il momento è disponibile solo in lingua inglese.

Come detto Pinterest sta crescendo in maniera incredibile, tanto che in questi primi mesi del 2012 è stato il social network con il maggior numero di nuovi utenti iscritti, quindi non ci sarà da meravigliarsi se tra qualche mese arriverà ai livelli di Facebook e Twitter.

A questo punto non vi resta che iscrivervi e provare il nuovo social network Pinterest!

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.