Nadia Paglione
Nadia Paglione

Umanista digitale, web content, marketing specialist , social media enthusiast

Il nuovo smartphone iPhone 7 presentato a Keynote«Il sole sta sorgendo a San Francisco e siamo pronti per un grande giorno». Così parte la presentazione del nuovo iPhone 7 . Con un tweet l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dato ufficialmente il via all’evento Keynote 2016 per presentare i nuovi nati in casa iOS  gli smartphone iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

E, proprio su Twitter, alcune immagini e filmati del nuovo dispositivo sono comparsi e sono stati poi stranamente rimossi. I contenuti annunciavano già le caratteristiche del telefono, tra cui audio stereo, nuova fotocamera, resistenza all’acqua e batteria dalla lunga durata. Probabilmente un errore perché il tutto è apparso su Twitter ancora prima che il CEO di Apple annunciasse ufficialmente i nuovi dispositivi.

“Incidente di percorso” a parte, durante l’evento ufficiale di San Francisco la compagnia ha presentato le sue nuove creature.

Le novità dei modelli iPhone 7

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita del settore mobile che ha conquistato sempre più il favore del pubblico, affermandosi come il nuovo standard di mercato. In particolare la Apple è molto brava in questo e nel creare sempre grandi aspettative nei  propri utenti. Questo spiega perché la release del nuovo iPhone era molto attesa.

In sostanza le novità dei nuovi iPhone interessano: la fotocamera e lo schermo, il versante prestazioni e autonomia altoparlanti stereo, il design e la resistenza ad acqua e polvere.

La nuova fotocamera iOS dell' iphone-7La fotocamera. L’anno scorso Apple aveva già portato la risoluzione della fotocamera iSight da 8 megapixel a 12 megapixel per gli iPhone6. Per i nuovi modelli, la risoluzione rimane la stessa di 12 megapixel, ma l’iPhone 7 ottiene finalmente la stabilizzazione ottica dell’immagine mentre il più grande iPhone 7 Plus è dotato di due fotocamere da 12 megapixel; uno ha un obiettivo grandangolare e l’altro è un teleobiettivo. Con le due telecamere, l’iPhone 7 Plus può ingrandire fino a 2x tramite lo zoom ottico tra le due lenti e fino a 10x con lo zoom digitale. La nuova fotocamera è costituita da un nuovo obiettivo di 6 elementi con apertura più grande che aiuta a scattare foto ancora migliori in condizioni di scarsa luce, alla pari di alcune delle migliori macchine fotografiche di Android. C’è un nuovo flash quad-LED che emette il 50 per cento in più di flash degli iPhone precedenti. Le camere sono anche molto più veloci per la messa a fuoco automatica e per scattare. Sul più grande iPhone 7 Plus, la fotocamera è in grado di catturare foto con la tecnica “bokeh” che permette di ottenere un gradevole effetto “sfocato” tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi (sfocato allo sfondo con profondità di campo). Anche la fotocamera FaceTime frontale è stata aumentata, da 5-megapixel a 7-megapixel.

Dimensione dello schermo. Il modello 7 è dotato di un display Retina HD IPS da 4,7 pollici con una risoluzione di 1.134 x 750 a 326 ppi (pixel per pollice). Il più grande iPhone 7 Plus invece è dotato di uno schermo Retina HD IPS da 5,5 pollici con una risoluzione di 1.920 x 1.080 a 401 ppi. Gli schermi sono più luminosi del 25 per cento e forniscono una più ampia gamma di colori oltre ad una maggiore contrasto.

Prestazioni. Da quando Apple ha iniziato a progettare i propri processori, ogni nuovo iPhone ha visto aumentare le prestazioni in modo esponenziale, anche senza la necessità di più di due core. I nuovi iPhone sono alimentati da un nuovo processore A10 Fusion, che è del 40 per cento più veloce rispetto al A9 montato sull’ iPhone 6S. Anche il nuovo chip grafico 6-core è il 50 per cento più veloce rispetto al processore A9. Di conseguenza anche la durata della batteria ne trae beneficio. L’iPhone 7 dura due ore in più rispetto al iPhone 6S e l’iPhone 7 Plus dura un’ora in più rispetto all’ iPhone 6S Plus.

Novità assoluta gli AirPods di Apple per iPhone 7 sono wirlessI nuovi altoparlanti stereo offrono secondo Apple un audio “coinvolgente”, due volte più forte rispetto alle edizioni precedenti, con una gamma dinamica del suono più ampia e un viva-voce di qualità superiore. Un nuovo accessorio che “giustifica” la scomparsa del jack audio analogico dai suoi nuovi dispositivi (i nuovi telefoni avranno auricolari con connettore Lightning e un adattatore per le cuffie da 3,5 mm) gli innovativi auricolari wireless AirPods (nella foto a sinistra) che uniscono semplicità e tecnologia. Un nuovo chip specifico, permetterà secondo Apple una comunicazione wireless estremamente efficiente, un audio migliore e un’ottima autonomia. Con gli AirPods sarà possibile accedere a Siri con un doppio tap e sfruttare tutte le funzioni. Connettori e cuffie saranno venduti separatamente da iPhone e arriveranno ad ottobre.

Dettaglio del iPhone 7 nero waterproof

Design. Entrambi i telefoni saranno disponibili in una gamma leggermente più ampia di opzioni di colore rispetto a prima. Oltre a argento, oro e oro rosa, due varianti di nero “jet nero” e “nero”. Jet nero presenta una finitura lucida per differenziare dal ” nero “, che utilizza una finitura opaca. Esternamente, i nuovi telefoni sono sostanzialmente simili ai predecessori iPhone 6S e 6S Plus. L’iPhone 7 ha un display da 4,7 pollici , ed il più grande 7 Plus ha uno schermo da 5,5 pollici , bordi curvi che contribuiscono a definirne il design e a proteggere dagli urti la fotocamera. La parte destinata all’antenna sul retro è stata ottimizzata per essere meno evidente.

I nuovi iPhone inoltre sono resistenti all’acqua e alla polvere. Possono essere immersi in acqua per un massimo di 30 minuti. Provare per credere?

I pre-ordini sono iniziati il 9 settembre. I nuovi dispositivi saranno disponibili in 32GB, 128 GB, e 256GB. I prezzi partono da 649 dollari per l’iPhone7 e 769 per iPhone 7Plus.

Ti sei perso la diretta dell’evento? Allora ti consigliamo  il video della Apple che in 107 secondi  riassume tutte le novità lanciate durante l’evento a Cupertino.

Stay tuned!

Nadia Paglione

Umanista digitale, web content, marketing specialist , social media enthusiast