Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

L’evoluzione del web e il proliferare di dispositivi mobile ha totalmente cambiato il modo di fruire i contenuti. Ecco perché un portale mobile friendly è indispensabile per ottimizzare al massimo la propria attività. Scopriamo insieme 7 vantaggi di avere un sito responsive.

Crescita di visite da mobile

Come abbiamo visto anche nell’articolo 5 motivi per cui realizzare una App per la propria attività, il tempo trascorso sui dispositivi mobile ormai ha superato di gran lunga quello su desktop. Alla luce di questo risultato, è quindi fondamentale avere un sito web che sia facilmente fruibile anche da smartphone e tablet.

Migliore esperienza dell’utente

Ormai gli utenti si affidano molto alla ricerca tramite mobile e quindi avere un sito responsive viene certamente visto come un servizio necessario, e non solo un “plus”. Naturalmente, chi visita il nostro portale avrà così un notevole miglioramento dell’user experience proprio grazie alle sue caratteristiche entrinseche che lo rendono auto-adattabile a seconda del dispositivo utilizzato.

avere un sito responsive

Aggiornamento algoritmo di Google

Dal 21 Aprile 2015 Google ha aggiornato l’algoritmo per privilegiare i siti mobile-friendly con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente. L’algoritmo è stato introdotto contemporaneamente a livello mondiale e applicato in tempo reale per ogni pagina, giudicata di volta in volta separatamente dalle altre del sito. In questo modo, delle sezioni mobile “unfriendly” non inficeranno il posizionamento generale del portale. Tale aggiornamento non influenzerà le ricerche condotte da desktop, però condizionerà inevitabilmente le strategie SEO.

Futuro del web marketing

Le strategie SEO e in generale quelle relative al web marketing, non possono che risentire di questa evoluzione tecnologica. Perciò, le web agency stanno sempre più orientando i propri servizi verso il mobile marketing  e il responsive web design, in maniera tale da fornire nel presente e soprattutto nel prossimo futuro soluzioni vincenti per ogni tipo di business, verso tutti i dispositivi.

Responsive Web Design

Possibilità di business

Il 61% degli utenti che visita un sito non ottimizzato per i dispositivi mobile, come indicato da Google in riferimento al 2014, lo abbandona subito preferendo quelli della concorrenza. Quindi, non avere un sito responsive rischia di far perdere alla nostra attività una gran parte di potenziali clienti. Al contrario, un portale ottimizzato anche per smartphone e tablet ci permetterà di raggiungere più utenti possibili.

Sfruttare lo stesso dominio

Un altro vantaggio dei siti responsive rispetto ai semplici siti mobile, ovvero quelli differenti dalla versione desktop, è che non necessitano di un nuovo dominio. In questo modo si avrà un risparmio di risorse usando un URL univoco, insieme ad una più semplice gestione delle statistiche, degli aggiornamenti e degli altri tool per l’ottimizzazione del sito.

Benefici SEO

Infine, avere un sito responsive permette di ottenete una maggior efficacia in ambito SEO, visto che usando un solo dominio eviteremo di pubblicare contenuti duplicati tra i nostri diversi portali e grazie alle ricerche da mobile verremo “premiati” con un PageRank superiore.

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.