Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Creare un CMS (content management system) è un modo per aiutare l’utente nella gestione dei contenuti del proprio sito web. Tra i CMS open source (che si possono scaricare gratuitamente) troviamo WordPress, Joomla e Magento (ideale per realizzare un sito di eCommerce). Ma questi sistemi hanno lo svantaggio di essere modificabili solo in parte, a meno che non si è utenti esperti con i linguaggi di programmazione. Ecco perché l’ideale per soddisfare tutte le necessità della propria attività è quello di creare un CMS ad hoc. Vediamo 7 buoni motivi per farlo.

Sito web su misura

Lo sviluppo di un CMS proprietario da parte di una web agency ha il vantaggio di partire da zero, a seconda delle necessità del cliente. E’ come un sarto che realizza un vestito su misura: questo è sicuramente un punto di forza per chi desidera avere un sistema e un sito web personalizzato, così da distinguersi in maniera più efficace dagli altri.

Facilità di modifica

Rispetto ad un sistema open source, creare un CMS personalizzato permette di avere una grande facilità di modifica della piattaforma, con la possibilità di aggiungere moduli ad hoc senza vincoli. Dipende tutto dalle nostre esigenze, dato che ogni web agency può cambiare tranquillamente il codice che ha lei stessa sviluppato.

creare un CMS

Sicurezza

Un altro aspetto di cui tenere conto è la sicurezza. Al contrario di un content management system open source, quello personalizzato permette di avere un codice privato, caratteristica che consente di proteggere al meglio i propri dati dagli hacker presenti in rete.

Semplicità d’uso

Naturalmente, creare un CMS consente una grande semplicità di utilizzo, sia per la sua natura, sia perché è stato creato appositamente per le nostre esigenze. Questo è un punto di forza che consente di essere autonomi, anche se non si è utenti molto esperti in ambito web.

Ottimizzazione nella gestione dei contenuti

Un CMS permette, come dice il suo acronimo, di gestire al meglio i propri contenuti. E’ un aspetto assolutamente da non sottovalutare, visto che i contenuti, sia testuali che multimediali, sono il fulcro di un sito web, ciò che può attrarre (ma anche allontanare, se non all’altezza) dei potenziali clienti.

gestione contenuti CMS

Maggiore velocità

Un fattore che può indirizzare l’utente a scegliere un content management system proprietario riguarda la leggerezza del sito web. Infatti, creare un CMS personalizzato consente di evitare l’inserimento di moduli che noi non utilizziamo, cosa che invece può succedere con i sistemi open source. Questo consente di avere una maggiore velocità di caricamento delle pagine, aspetto importante dal punto di vista SEO, ma anche da quello degli utenti che andranno a visitare il sito web.

Completa assistenza

Infine, creare un CMS proprietario permette di avere il pieno appoggio della web agency a cui ci si è rivolti. Nel momento in cui si deve risolvere un problema o semplicemente apportare una modifica, i professionisti che hanno realizzato la piattaforma potranno intervenire in maniera tempestiva ed efficace conoscendo alla perfezione il codice: ciò consentirà di poter sempre contare su una completa assistenza e di apportare le migliorie desiderate nel minor tempo possibile.

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.