Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Ormai il traffico mobile ha superato quello desktop. Gli ultimi dati forniti da Audiweb, relativi a Febbraio 2015, dicono che il tempo trascorso su internet da pc è pari al 35%, mentre quello trascorso su mobile è il 68%, di cui ben l’83% proviene dalle app. Basterebbero solo questi numeri per capire quanto sia importante realizzare una app per la propria attività.  Ma ci sono anche altri motivi che ci indicano la bontà di questa operazione.

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Fidelizzazione

Un’applicazione mobile è utile per creare interesse e fidelizzazione verso il proprio brand. Inoltre, è anche segno che l’azienda sta al passo coi tempi, con un occhio vigile all’evoluzione della tecnologia: tutti valori che impreziosiscono il proprio marchio.

Veicolo di informazioni

Una app è utile anche come veicolo per la diffusione di news e materiali legati all’azienda, al brand, ma anche ad uno specifico prodotto o servizio.

Migliore user experience

Le app sono anche un ottimo strumento per migliorare e guidare l’esperienza dei clienti grazie a dei servizi mirati. Per esempio, possono contribuire a creare una community in certi tipi di eventi. In più, l’uso di un applicazione mobile è in genere molto semplice, quindi più consono alla maggior parte degli utenti che utilizzano quotidianamente gli smartphone e i tablet.

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Facilità di comunicazione, condivisione e interazione

Realizzare una app per la propria attività è importante perché permette di comunicare direttamente con i clienti senza ricorrere ad altri mezzi come mailing list, messaggi sullo smartphone e pubblicità offline. Inoltre, può rivelarsi utilissima per la condivisione dei propri contenuti oltre che per l’interazione: pensiamo, per esempio, alle applicazioni che consento di fare domande durante una trasmissione televisiva.

Sfruttare un potente canale di comunicazione

Le applicazioni mobile possono fungere anche da canale di vendita, con un servizio di e-commerce collegato direttamente al proprio catalogo online.

Infine, come riferivano i dati in precedenza, il mondo del web marketing si sta sempre più orientando verso le app. Basti vedere come il loro numero cresca mese dopo mese insieme ai download, con Google Play in vantaggio sull’App Store iOS e quello Amazon, come riportano gli ultimi dati relativi al 2014 forniti da appFigures. Quindi, realizzare una app per la propria attività rappresenta un’ottima strategia sia per il presente che per il futuro di un’azienda che vuole sfruttare appieno le potenzialità del web.

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.