Mauro Mandalari

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.

Un business online, per avere successo e quindi realizzare dei profitti, deve conoscere il modo di trovare potenziali clienti interessati all’acquisto dei prodotti e/o servizi promossi. Perciò, adesso vediamo 5 consigli vincenti per fare lead generation.

Sviluppo di un progetto indirizzato ad un determinato target

La lead generation è la realizzazione di liste di contatti pronti all’acquisizione di un determinato bene. Per un’attività commerciale improntata sul B2C (business to consumer) diventa fondamentale implementare delle tecniche per fare lead generation.

Naturalmente, il primo passo è quello di sviluppare un progetto chiaro e basato su delle fasi ben precise. E’ molto importante essere accorti e non frettolosi perché da qui parte la strategia con cui muoversi in futuro. Bisogna anche tenere conto a chi indirizzare ogni azione di web marketing: è quindi indispensabile conoscere il proprio target di riferimento per raggiungere il successo sperato.

fare lead generation

Creazione di un blog con dei contenuti utili agli utenti

The content is the king” predicano molti professionisti che si intendono di web marketing. Veicolare materiale utile per gli utenti non solo crea interesse verso la propria attività, ma permette di propiziare delle relazioni con dei potenziali clienti. Quindi, per fare lead generation, il consiglio è quello di realizzare un blog con degli articoli di qualità. Ma non solo. Creare delle guide scaricabili gratuitamente, veramente utili ai visitatori del sito web, dà la possibilità di raccogliere i loro dati nel momento del download grazie all’utilizzo di un form adatto proprio a tale scopo: gli utenti avranno il loro contenuto, noi dei dati indispensabili, come la loro email, a cui sarà possibile inviare delle newsletter per la promozione dei nostri prodotti.

Uso mirato dei social network

Un altro consiglio vincente per fare lead generation è quello di utilizzare i social network. Si lo so, sembra una cosa scontata. Ma è il modo di usare uno strumento che fa la differenza.

Tanti che si servono dei social credono che basti lanciare un contenuto in pasto ai propri seguaci per avvicinarne qualcuno. Invece, ci vogliono originalità, costanza e pazienza per riuscire ad attrarre dei potenziali clienti. Perciò, vi invito a consultare l’articolo Come raggiungere il successo con i social network per avere un vademecum sul modo di procedere.

popolari social network

Costruzione di landing page SEO oriented

Nel momento in cui l’utente entra nel nostro sito web deve avere tutte le informazioni essenziali sul servizio e/o prodotto da acquisire. Inoltre, è importante mettere in evidenza una chiara CTA (call to action) che lo inviti ad eseguire l’azione più opportuna, che va dall’acquisto al rilascio dei dati personali. Ricordiamoci che, per fare lead generation, il visitatore va guidato nel modo giusto sul nostro portale, altrimenti rischieremo di perderlo. Questo passaggio implica la creazione di landing page specifiche, scritte con un occhio alla SEO per far in modo che vengano indicizzate correttamente sui motori di ricerca.

Ottimizzazione del proprio sito web su keyword mirate

Come dicevamo nel punto precedente, la costruzione di landing page SEO oriented è fondamentale per fare lead generation. Quando si devono raggiungere dei potenziali clienti, la visibilità sui motori di ricerca diventa essenziale. Perciò, il nostro sito web dovrà essere ottimizzato su keyword legate al nostro settore di attività e allo stesso tempo dovrà seguire, in maniera intelligente, l’orientamento di ricerca degli utenti. Per esempio, se abbiamo un ristorante nella capitale, indicizzarsi su una frase come “dove mangiare a Roma” può risultare vincente. Per i tool da utilizzare nella scelta delle keyword più efficaci e per altri consigli sulla SEO, vi invito a leggere l’articolo Come posizionarsi in prima pagina su Google.

Lavoro nel campo della comunicazione web da più di 15 anni, sviluppo strategie di comunicazione web efficaci, mi occupo di WebDesign, WebDeveloping, UserExperience, DigitalStrategy.