Aumentare la visibilità con i social network

L’influenza esercitata dai social media sul modo in cui le persone comunicano e sullo stile di vita di ciascuno di noi è enorme e costantemente in crescita. Quasi la metà della popolazione mondiale è attiva sui social. Con il mezzo che ha rivoluzionato internet nel ventunesimo secolo è possibile raggiungere ben oltre 3 miliardi di persone. Oggi non esserci è un po’ come non essere online, ma c’è bisogno di una gestione attenta e non improvvisata.

Una rete di canali con caratteristiche differenti: scegli il tuo social network

L’importanza della presenza digitale è evidente a tutti. I social network facilitano l’accesso al web e sono diventati un potentissimo strumento commerciale per business più o meno sviluppati.

L’errore più comune è lanciarsi nella gestione di una pagina senza una strategia comunicativa, la scelta di un piano editoriale, un budget per le campagne pubblicitarie da attuare. O senza selezionare il canale più adatto per raggiungere il pubblico giusto.

La scelta della piattaforma o delle piattaforme su cui essere presenti dev’essere il frutto di un’analisi accurata del mercato e del proprio settore di riferimento, effettuata nell’ambito di una strategia digitale personalizzata su misura dei tuoi obiettivi di business.

Comunicare con i social network

I social media non sono tutti uguali. Ogni canale ha determinate caratteristiche che lo rendono unico.
Perfettamente inutile presidiarne uno se non è frequentato dal tuo target. Assolutamente sbagliato usarli esclusivamente a scopi promozionali.

Decisamente inopportuno comunicare in maniera formale e distaccata.

Tranne che su alcune piattaforme specificamente dedicati alle professioni e al mondo del lavoro, generalmente le persone trascorrono del tempo sui social per informarsi, ma soprattutto emozionarsi.

Questi canali possono rappresentare uno strumento utile ad incrementare la brand awareness, consolidare la fiducia, instaurare nuove relazioni, monitorare i feedback della community, coccolare i clienti acquisiti. Di più. La viralità del passaparola sui social è assolutamente ineguagliabile. Ma per trasformarla in una leva positiva per il business bisogna conoscere le potenzialità del mezzo e agire con consapevolezza, sulla base di una precisa strategia. Altrimenti rischi di danneggiare seriamente la reputazione del brand.

Devi gestire la tua presenza in maniera ragionata, professionale e coerente. Stabilire esattamente dove, come, cosa e quando pubblicare. Prevedere in anticipo le contromisure da attuare in caso di crisi. Riuscire a dialogare e coinvolgere il tuo pubblico. Interagire con le persone e non interrompere le loro attività.