Web design Web Strategy
Responsive web design: il 2013 sarà l’anno del trionfo
16 maggio 2013
1
, ,

È giunto il momento di parlare di responsive web design. Il 2013, secondo fonti autorevoli, sarà l’anno in cui questa tecnologia esploderà, con notevoli conseguenze sul panorama mondiale dello sviluppo di siti web. A rivelarlo per primo, ancora a dicembre dello scorso anno, è stato il sito Mashable, un punto di riferimento in fatto di novità nel mondo del web. Nel suo articolo “Perché il 2013 è l’anno del responsive design”, il terzo blog più visitato del pianeta indica come principale causa del cambiamento la contrazione delle vendite di PC e il relativo aumento delle vendite di tablet e smartphone. Di fatto stiamo passando da una navigazione su computer fisso a una navigazione su computer portatile, in particolare su device mobile.

Le cifre del resto parlano chiaro e indicano una costante crescita dei dispositivi mobile. L’istituto di analisi leader in ricerche di mercato NDP Display Search ha svelato che entro la fine del 2013 saranno 256 i milioni di tablet venduti nel mondo (+ 67% rispetto al 2012) mentre nello stesso periodo ammonterebbe a “soli” 203 i milioni di netbook venduti.

“Ciò che rende lo studio ancora più interessante è, poi, la previsione a lungo termine dei due mercati, che vede quello dei tablet arrivare a quota 576.4 milioni di unità vendute nel 2017 e quello dei computer portatili flettere fino a 183.3 milioni nello stesso periodo”

Adattare la navigazione grazie al responsive web design

Adattare la navigazione grazie al responsive web design assume in questa prospettiva un’importanza strategica. Siti e blog dovranno “rispondere” alle caratteristiche del dispositivo in cui vengono visualizzati, non soltanto dal punto di vista della dimensione del display ma anche per quanto riguarda tastiera e funzioni speciali. Più che di raggiungere un pubblico vasto, il vantaggio è quello di soddisfare gli utenti con un’esperienza di navigazione all’altezza delle aspettative. Alla tecnologia responsive se ne affiancheranno altre: nuovi approcci, nuovi stili, nuove tendenze. Di certo il 2013 sarà l’anno del responsive web design. Siete pronti?

Chi sono

Simone Franconieri

Calabrese dalla nascita, romano d'adozione. Laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, mi occupo di strategie SEO, content marketing e social media marketing. Mi interesso di libri, sport e di tutto ciò che di curioso il web ha da offrire.

Articoli correlati

/ Visualizza anche questo articolo

sito responsive

7 vantaggi di avere un sito responsive

È giunto il momento di parlare di responsive web ...

Leggi tutto
web app

5 motivi per realizzare una app per la propria attività

È giunto il momento di parlare di responsive web ...

Leggi tutto
sito-mono-pagina

Sito monopagina: limiti e punti di forza

È giunto il momento di parlare di responsive web ...

Leggi tutto

Esiste 1 comment

  • Venere scrive:

    stupita, inappropriata io, ma molto interessante tutto quello che ho letto.
    Venere

  • Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>