Social Media Web Strategy
A cosa servono i mi piace su Facebook?
28 febbraio 2012
2
, , ,

Molti se lo domandano, anche se in effetti non esiste una spiegazione più sensata della pura immagine.

Una volta per dimostrare visibilità si cercava nei risultati di google, battaglie concorrenziali per accaparrarsi un posto sulla SERP, annunci sponsorizzati. Oggi invece per dimostrare di essere seguiti agli occhi della massa è necessario far vedere quanti “Mi Piace” ci sono sua pagina facebook, senza considerare ancora l’ascesa dei vari Twitter e Google+.

Davvero all’occhio comune 100.000 mi piace dovrebbero rappresentare 100.000 persone che seguono un argomento?

Facebook dice di si, molti direttori di media agency dicono di si.

I professionisti del settore sanno che non è così.

Per due motivi in particolare:

1- Il totale di mi piace non garantisce sempre le visualizzazioni dei post come fosse un moltiplicatore.

2- Nessun utente che non sia Admin può realmente sapere se quei mi piace sono profili reali o fake.

Non è dal numero di mi piace che si può determinare l’efficacia di una pagina facebook, poichè il rapporto spesso è completamente squilibrato. Pagine da 5.000.000 di mi piace spesso hanno un massimo di 5.000 mi piace su un post, che equivale al 1% di interazione con il target acquisito. Dall’altra parte ci sono pagine da 1.000 che hanno 100 mi piace su un post, quindi il 10%.

Non ci vuole molto a capire che tutto dipende dagli argomenti postati, ma soprattutto da chi realmente stia dietro quel contatore fan che ogni fanpage mette in bella mostra.

Rendete le vostre pagine interessanti, cercate di segnalare e condividere maggiormente i vostri post.

L’interazione è la risposta alla reale performance di una fanpage.

Chi sono

Simone Franconieri

Calabrese dalla nascita, romano d'adozione. Laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, mi occupo di strategie SEO, content marketing e social media marketing. Mi interesso di libri, sport e di tutto ciò che di curioso il web ha da offrire.

Articoli correlati

/ Visualizza anche questo articolo

aumentare la visibilità con YouTube

Come aumentare la visibilità con YouTube

Molti se lo domandano, anche se in effetti non esi...

Leggi tutto
LinkedIn

Come migliorare il profilo LinkedIn

Molti se lo domandano, anche se in effetti non esi...

Leggi tutto
usare twitter per fare business

Come usare Twitter per fare business

Molti se lo domandano, anche se in effetti non esi...

Leggi tutto

Esistono 2 commenti

  • Carlo scrive:

    Perfetto sono pienamente d’acordo, però non so se lo sa..io avendo fatto una inserzione e una pagina con lo stesso argomento, (inserzione a pagamento)..quando contatto un certo numero di persone che dicono il “Mi piace” e li contatto chiedendo l’amicizia o inviando una email, facebook mi blocca per circa 15 gg. dicendomi che non posso chiedere l’amicizia a degli sconosciuti. Per questo ho chiesto spiegazioni..ma non c’è niente da fare..ma!!! la saluto..

  • I “mi piace” sono una mania per i clienti, anche i “mi piace” nel sito web.
    Sembrano quasi una droga, ma non servono a una mazza.
    Enrico Tamburini
    http://www.enricotamburini.it

  • Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>